Auto: le 10 regole per viaggiare senza problemi

Dieci semplici consigli per diminuire l'usura della vostra auto, i consumi e guidare in tutta sicurezza.

La primavera è arrivata e con essa i primi "esodi" da week end: molti automobilisti utilizzano normalmente la propria quattroruote solo in città, magari per tragitti di pochi chilometri, e spesso dimenticano alcune regole fondamentali per mantenere in buono stato la propria vettura. E spesso non si tratta di una sola questione economica (il meglio prevenire che) ma anche di sicurezza per sé stessi e per gli altri. 

1 Partiamo dagli pneumatici, uno degli elementi più delicati ed esposti ad usura dell'intera auto. Innanzitutto, per chi li avesse sostituiti, è doveroso ricordarsi di smontare gli pneumatici invernali: la mescola, rispetto a quelli estivi, è diversa, così come l'intagliatura del profilo. Inoltre è fondamentale ricordarsi di controllare l'usura e la pressione degli pneumatici ogni tre mesi, ricordando di invertirli ogni 15 mila km per uniformarne l'usura. 

2 Olio: non è un optional... L'olio evita gli attriti tra le parti meccaniche in movimento, limitandone l'usura. Ogni volta che viene sostituito è indispensabile sostituire anche il filtro per non intaccare le proprietà del lubrificante stesso. 

3 Altro elemento fondamentale da tenere sotto controllo solo le pastiglie dei freni: se troppo usurate non solo gli spazi di frenata si dilatano pericolosamente, ma si rischia di rovinare i dischi e di essere poi costretti a spendere molto di più...

4 Ricordarsi di effettuare regolarmente i tagliandi e le revisioni, in modo da avere sempre un quadro preciso dello stato del veicolo.

5 Accendere i fari quando il veicolo è già in moto, per evitare sbalzi di tensione e aumentare la durata delle lampadine. 

6 Prima dell'estate è opportuno far ricaricare il condizionatore e, cosa importante, far igienizzare il sistema di aereazione.

7 Occhio alla frizione, non tenerla innestata quando non serve (ad esempio ai semafori), durerà molto di più

8 Usare il meno possibile l'auto il carburante in riserva, perché aumenta lo sforzo della pompa del carburante che rischia così di rovinarsi.

9 Verificare lo stato di usura della cinghia di distribuzione (ogni 5 anni o 100.000 chilometri): in caso di rottura comporta danni ingenti a tutto il motore.

10 Caricare nel modo corretto il bagagliaio (posizionando i pesi possibilmente al centro e in basso nel bagagliaio) aiuta a migliorare l'assetto, fondamentale in curva, nelle frenate brusche e per usurare in maniera uniforme gli pneumatici. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...