Traffico: Palermo e Roma peggio di New York

Secondo uno studio realizzato da Tom Tom, il capoluogo siciliano è la sesta città al mondo per tempo di permanenza nel traffico.
Traffico: Palermo e Roma peggio di New York

Può sembrare incredibile, ma Palermo e Roma sono nella top ten delle città più trafficate al mondo. Incredibile perché se parlassimo d’Europa il dubbio non sorgerebbe, ma a quanto pare la Capitale e il capoluogo siciliano battono anche metropoli come Los Angeles, New York e Londra.Lo dice il Tom Tom Traffic Index, studio condotto dalla nota società di navigatori satellitari, ormai giunto al quarto anno. La ricerca si basa sull’incrocio di numerosi dati, in primis quelli i raccolti dalle centinaia di migliai di navigatori satellitari presenti in Italia. Gli utilizzatori possono infatti scegliere se condividere o meno le informazioni sul traffico, in maniera anonima, così da migliorare l'esperienza d'utilizzo grazie al sistema di calcolo dinamico dei percorsi che permette di evitare, in alcuni casi, le code, potendo risparmiare il 15% del tempo medio di percorrenza.

 

L'analisi ha evidenziato come l'Italia abbia alcune delle città più trafficate in Europa e nel Mondo. Il primato spetta a Mosca, con il 74% della percorrenza stradale media in mezzo al traffico, seguita da Istanbul, con il 62% e da Rio de Janeiro, con il 55%. La prima città italiana nella classifica mondiale è Palermo, con il 39% al sesto posto, seguita da Roma all'ottavo con il 37%. Unica nota positiva il netto miglioramento di Milano, in cui il tempo medio annuo trascorso nel traffico si sarebbe ridotto di 4 ore, continuando un trend positivo iniziato tre anni fa nonostante i cantieri che preannunciano Expo 2015.


TOP 10 ITALIANA

- Palermo 39%
- Roma 37%
- Napoli 28% 
- Milano 27% 
- Catania 24% 
- Bari 22% 
- Genova 20% 
- Torino 20% 
- Bologna 20% 
- Firenze 20%

TOP 10 EUROPEA

- Mosca 74%
- Istanbul 62%
- Palermo 39%
- Varsavia 39%
- Roma 37%
- Dublino 35%
- Marsiglia 35%
- Parigi 35%
- Londra 34%
- Atene 34%


TOP 10 MONDIALE

- Mosca 74%
- Istanbul 62%
- Rio de Janeiro 55%
- Mexico City 54%
- San Paolo 46%
- Palermo 39%
- Varsavia 39%
- Roma 37%
- Los Angeles 36%
- Dublino 35% 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...