Nuova BMW Serie 2 Active Tourer, forza anteriore

Arriva ad autunno il modello più rivoluzionario nella storia contemporanea della Casa bavarese: una monovolume scattante e confortevole con trazione anteriore e tanta tecnologia di bordo.
Nuova BMW Serie 2 Active Tourer, forza anteriore
Indubbiamente la nuova BMW Serie 2 Active Tourer rappresenta un modello decisivo nella storia della Casa bavarese. Trazione anteriore e volumi inediti per il brand tedesco, che con questa nuova compatta premium vuole entrare prepotentemente in un territorio fino ad oggi mai percorso dal marchio di Monaco. 

Tante le novità ma sempre nel rispetto della grande tradizione della Casa dell'Elica: la nuova Serie 2 è una BMW al 100%, combinando comfort, abitabilità e funzionalità con linee tipiche del marchio. Grazie alle dimensioni compatte, con una lunghezza di soli 4.342 millimetri, una larghezza di soli 1.800 millimetri, e un’altezza di soli 1.555 millimetri, la nuova BMW Serie 2 Active Tourer soddisfa le esigenze sia di una clientela urbana che necessita maneggevolezza sia, il nome Tourer non mente, le ambizioni di chi ama viaggiare in grande comodità.

L'abitacolo è caratterizzato da un'ottima abitabilità, grazie a un passo di 2.670 millimetri e a una linea del tetto più alta che permette a guidatore e passeggero di assumere una posizione di seduta più alta rispetto a una berlina, con le facilmente intuibili facilitazioni per quanto riguarda visibilità e accessibilità. Un'auto che vuole essere comoda e pratica, grazie anche a un ampio bagagliaio (con portellone dotato di Smart Opener a richiesta), con volume variabile da 468 a 1.510 litri, e nello schienale del divanetto posteriore, diviso e ribaltabile nel rapporto 40:20:40. Grazie al divanetto posteriore scorrevole, lo spazio della zona posteriore è utilizzabile con la massima versatilità, così da aumentare, qualora desiderato, lo spazio per le gambe nella zona posteriore oppure il volume di carico. Lo schienale regolabile, offerto come optional, aumenta ulteriormente il comfort nei tre sedili posteriori oppure lo spazio disponibile per il trasporto di bagaglio.

La linea è scattante e muscolosa, tipicamente BMW, e definire l'Active Tourer una "monovolume" sarebbe semplicistico, anche dando uno sguardo alle motorizzazioni: al momento del lancio saranno disponibili tre propulsori a tre e quattro cilindri, tutti Euro 6 e dotati di tecnologia TwinPower Turbo. Il nuovo motore tre cilindri 1500 cc a benzina debutta sulla  218i Active Tourer: abbinato a un cambio manuale sei rapporti  è in grado di erogare 136 cavalli (consumo di carburante nel ciclo combinato: 5,2 – 4,9 l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 120 – 115 g/km) passando da 0 a 100 km/h in 9,2 secondi e raggiungendo una velocità massima di 205 km/h.
Il top di gamma sarà la BMW 225i Active (consumo di carburante nel ciclo combinato: 6,0 – 5,8 l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 139 – 135 g/km secondo i dati forniti dalla Casa)  con il cambio di serie Steptronic a otto rapporti. Grazie a 170 kW/231 CV, a un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,6 secondi e a una velocità massima di 240 km/h, il quattro cilindri promette sensazioni di guida eccellenti e grande divertimento. 

Passando al diesel troviamo la  218d Active Tourer (consumo di carburante nel ciclo combinato: 4,3 – 4,1 l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 114 – 109 g/km), con un propulsore a quattro cilindri da 110 kW/150 CV e una coppia di 330 Nm.Abbinato al cambio manuale a sei rapporti garantisce yn accelerazione  da 0 a 100 km/h in 8,9 secondi e raggiunge una velocità di punta di 208 km/h. Questa variante di modello sarà ordinabile anche con l’optional cambio Steptronic a otto rapporti. 

Oltre alla versione di serie saranno disponibili quattro ulteriori varianti di modello per soddisfare le esigenze della clientela sia come interni che come look esterno: l'equipaggiamento di serie include sistema audio con impianto viva voce ad interfaccia Bluetooth per il telefono, il sistema di comando BMW iDrive con Controller sulla consolle centrale e Control Display da 6,5 pollici, il sensore pioggia con controllo automatico dei fari abbaglianti, il volante sportivo, la chiamata di soccorso intelligente e l’avvertimento di rischio di tamponamento con funzione frenante City. Nelle varianti di modello Advantage, Sport Line e Luxury Line l’equipaggiamento comprende inoltre il climatizzatore automatico a due zone, Park Distance Control posteriore, le luci fendinebbia, Active Cruise Control con funzione frenante e il volante multifunzione. Nel modello Luxury Line il tema centrale sono l’eleganza e l’esclusività. All’esterno ciò si riflette nei ricercati inserti cromati e nell’abitacolo dai pregiati allestimenti in pelle, completati dal riscaldamento per i sedili di guidatore e passeggero. Dalla fine del 2014 la BMW Serie 2 Active Tourer verrà offerta anche come modello M Sport.

Inoltre, per la prima volta in un'auto di questo segmento, viene installato un Head-Up Display, sistema che proietta tutte le principali informazioni sulla guida a colori nel campo visivo del guidatore. Le informazioni non vengono rappresentate sul parabrezza, ma su un pannello trasparente che fuoriesce tra il volante e il parabrezza evitando al guidatore di distogliere lo sguardo dalla strada. La nuova Active Tourer debutterà sul mercato tedesco dal 27 settembre 2014 ad un prezzo d’ingresso di 27.200 euro. Si attendono maggiori dettagli per la commercializzazione in Italia.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...