Anche Rolls-Royce produrrà un SUV

Anche il brand britannico, simbolo di lusso a quattro ruote, produrrà un suo SUV seguendo le orme di Bentley.

Le prime voci risalivano allo scorso marzo, quando Torsten Muller-Oetvoes, Presidente di Rolls Royce, aveva dichiarato che il segmento SUV era molto interessante e che la Casa da lui diretta stava valutanto attentamente se lanciarsi un quella direzione, provocando una svolta epocale nello stile del marchio.

Oggi la notizia è praticamente certa: dopo Bentley e Maserati anche Rolls Royce sta lavorando a un SUV. A confermarlo è sempre lo stesso Muller Oetvoes, che in un incontro riservato alla stampa finanziaria ha annunciato che l'azienda ''sta lavorando a questo progetto, ma sta anche riflettendo come farlo, per restare nell'ambito dell'esclusività assoluta.''

 

Rolls Royce infatti non è un marchio come tutti gli altri: fondato nel 1906 è da sempre sinonimo di lusso e perfezione. Tutti i grandi l'hanno voluta, dai sovrani di mezzo mondo ai Rolling Stones terminando con Lady Gaga. Ma non solo. ''La nostra clientela - ha proseguita Torsten Muller Oetvoes - è composta solo per il 20% da vip, da personalità dello spettacolo e dello sport, da governanti, da grandi compagnie. La parte più importante è oggi costituita da giovani imprenditori, di cui il 20% sono donne, che hanno avuto successo e vogliono gratificarsi con un'auto veramente esclusiva''. Ed ha sottolineato come ''sia prioritario salvaguardare questa esclusività'' anche a costo di realizzare una Phantom nello stesso colore di un rossetto (prezzo di questo 'scherzetto' circa 30mila euro o costellate nell'abitacolo di brillanti (valore delle pietre 320mila euro). Per soddisfare questi clienti alla ricerca dell'esemplare unico e su misura, nella modernissima factory di Goodwood oggi 50 persone lavorano esclusivamente per il reparto 'bespoke', pronte a soddisfare qualsiasi richiesta, come quella di usare per i rivestimenti in legno dell'abitacolo ''le radici del vecchio albero della residenza di famiglia''. 

Insomma, per saperne di più sarà necessario attendere un altro annetto, ma ormai è certo, anche Rolls avrà la sua sport utility. Sono le leggi del mercato. Ormai solo Ferrari si mantiene "pura". Marchione ieri, alla ormai storica conferenza stampa del lingotto ha ribadito che "non vede" nessun SUV nel futuro di Ferrari. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...