Jeep Autonomy, l'off-road per tutti

Il marchio del gruppo FCA ha organizzato un'avventura per nove ragazzi diversamente abili al Sestriere, dove sono stati impegnati nel progetto Montagne Olimpiche e Paralimpiche Off Road.
Jeep Autonomy, l'off-road per tutti

Jeep Wrangler accompagna nove ragazzi diversamente abili in un'avventura a stretto contatto con la natura, in uno degli scenari più suggestivi al mondo. Dopo il successo registrato nelle due precedenti edizioni, quest'anno Sestriere ha recentemente ospitato la terza edizione di "Montagne Olimpiche e Paralimpiche Off Road". Si tratta di un'iniziativa che consente ad alcuni giovani diversamente abili di vivere un'avventura a stretto contatto con la natura nei luoghi dove si svolsero i Campionati del Mondo di Sci nel 1997 e alcune gare delle Olimpiadi Invernali nonché delle Paralimpiadi del 2006.

 

L'iniziativa è stata organizzata da Fiat Chrysler Automobiles attraverso il suo programma Autonomy (che fin dal 1995 realizza sia servizi sia mezzi di trasporto individuali e collettivi destinati a chi ha ridotte capacità motorie, favorendo in questo modo l'avvicinamento dei diversamente abili all'automobile) in collaborazione con il Freewhite Ski Team, con cui il Programma Autonomy collabora fin dal 2007 nel realizzare progetti e iniziative di grande interesse, come i Campionati del Mondo 2011 e il progetto "Autonomia anche sulla neve", un corso di avviamento allo sci alpino organizzato sulle piste del Sestriere con l'obiettivo di avvicinare i ragazzi diversamente abili al mondo degli sci.

 

"Montagne Olimpiche e Paralimpiche Off Road" ha coinvolto 9 giovani (di cui 3 ragazze) suddivisi in due gruppi, impegnati in una straordinaria esperienza outdoor, anche con il  contributo di alcuni importanti partner: l'associazione sportiva dilettantistica di Sestriere, che promuove gli sport sulla neve tra i ragazzi diversamente abili; la Ferrino (storica azienda torinese leader nella produzione di materiale da campeggio e per le attività escursionistiche); e Coloplast, leader mondiale nella produzione di prodotti e servizi per rendere la vita più facile alle persone con bisogni di cura intimi e personali. I giovani hanno quindi potuto provare le Jeep Wrangler messe a disposizione per l'occasione dal Mirafiori Motor Village di Torino: quattro vetture tra Sahara e Rubicon di cui una Unlimited. 

 

È infatti la montagna, più di ogni altro, il luogo in cui la tecnica e l'affidabilità di Jeep Wrangler permettono di affrontare i percorsi più difficili superando le situazioni di guida più impegnative. Esattamente quanto prevede "Montagne Olimpiche e Paralimpiche Off Road", con l'accampamento nei pressi di un bosco nella Valle di Thures ed escursioni sui Monti della Luna, Valle Argentera, Val di Susa con i famosi itinerari del Col delle Finestre e della strada dell'Assietta. Condotta dal team di Freewhite, la carovana di Wrangler ha trasportato i nove ragazzi e tutte le attrezzature necessarie per il campeggio senza alcuna difficoltà. I giovani hanno così potuto affrontare in piena sicurezza, ma solo con lo stretto necessario, le difficoltà di allestire un campo, dormire in tenda e mangiare attorno a un fuoco. Inoltre, hanno anche potuto provare (con il supporto degli esperti del Freewhite Ski Team) le BuggyBike, agili quattroruote da discesa senza motore, appositamente progettate per il downhill di chi non ha la mobilità degli arti inferiori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...