Volkswagen Polo GTI, sfida alle sportive

In prevendita da subito arriverà nei concessionari a marzo 2015 con prezzi da 23.450 euro, equipaggiata con il furioso motore turbo 1.8 da 192 cavalli in grado di farla scattare da 0 a 100 in soli 6.7 secondi.
Facendo un paragone "da bar" abbiamo messo a confronto i dati tecnici della nuova Polo GTI con alcune sportive del gruppo Volkswagen. La piccola belva, con un'accelerazione 0-100 di 6.7 secondi se la gioca con Audi A5 Coupé con motore 2.0 TFSI da 225 cv (6.8 secondi) e la sorella maggiore Golf GTI 2.0 TSI (6.4 secondi). Scatto unito a velocità massima, ben 236 km/h, ottenuta grazie al potente turbo 1.8 TSI da 192 cavalli, abbinabile al cambio manuale 6 rapporti o al DSG a sette rapporti (optional), che sviluppa una coppia massima di 320 Nm. Il tutto 23.450 euro, cifra non esorbitante per chi vuole avere stra le mani una piccola, vera, sportiva capace di regalare emozioni e divertimento anche tra i cordoli di un circuito. Basti pensare che  la velocità di punta è di soli 7 km/h in meno rispetto al valore toccato dalla Polo R WRC 220 cv (ormai non più in vendita) e l'accelerazione è inferiore di soli 3 decimi. 
La prevendita in Italia è già in corso ma le prime consegne sono previste per marzo 2015. La dotazione di serie è molto completa e oltre ai sistemi di sicurezza (ESC, incluso ABS con assistente di frenata, ASR, EDS, MSR), offre cerchi in lega da 17" pollici, assetto ribassato, pedaliera in alluminio, volante in pelle, sedili sportivi e tutta una serie di dettagli racing (dallo scarico cromato alle pinze dei freni rosse) che aumentano il carattere corsaiolo del modello. E gli amanti delle corse non potranno rinunciare allo Sport Performance Kit con Sport Select con ammortizzatori a regolazione elettronica: basta premere un pulsante e la taratura cambia diventando più sportiva per svariati parametri.
Non manca ovviamente il sistema di infotainment, con schermo touchscreen da 6.5 pollici, slot per card SD, ingresso USB, Bluetooth per connettere il proprio smartphone. E i consumi? Volkswagen dichiara, con il cambio DSG, 5.6 litri per 100 chilometri nel ciclo combinato con 129 grammi di emissioni. Niente male per una "city car" in grado di "dare la paga" a buona parte delle auto premium sul mercato. Attendiamo, con ansia, di metterci le mani sopra.   

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...