Nuova Opel Karl, sarà l'anti Panda?

Cinque porte e cinque posti in soli 3.68 metri. Ma soprattutto tecnologia da "grande" a meno di 10 mila euro. Dall'estate 2015 arriva la nuova Opel Karl, interessante proposta tedesca nel segmento delle minicar.
Nuova Opel Karl, 5 porte, 5 posti a meno di 10 mila euro
Vuoi la crisi, vuoi il traffico infernale delle nostre città, il segmento delle piccole in Italia è sempre il più vivace e non è un caso se Panda e 500 insieme fanno quasi il 60% delle vendite Fiat (dati dello scorso novembre. Alcuni mesi fa avevamo preannunciato il prossimo arrivo di Karl, nuova compatta Opel il cui nome omaggia il fondatore della Casa di Russelsheim. Una rifondazione? Sicuramente una grande scommessa e un segnale forte. Opel infatti aggiunge un tassello importante alla sua gamma di compatte e con Karl lancia un'offensiva nel segmento delle citycar low-cost, abbassando l'asticella del prezzo sotto i fatidici 10 mila euro e andando di fatto a mettersi in concorrenza sia con la bestseller Fiat Panda che, ad esempio, con la nuovissima Suzuki Celerio (leggi il nostro test drive).

Arriverà durante l'estate 2015 e in attesa di provarla possiamo mostrarvi le prime immagini e fornirvi una panoramica del modello, che si preannuncia come funzionale, versatile e con ambizioni da piccola premium. Cinque posti e cinque porte in 3.68 metri (cinque in meno della cugina Adam e uno in meno della Fiat Panda) il tutto unito al nuovissimo motore benzina tre cilindri 1.0 Ecotec da 75 cv sviluppato appositamente per Karl abbinato a cambio manuale cinque rapporti.

Ma il vero punto di forza del modello sarà, a quanto pare, la tecnologia, normalmente riservata a modelli di segmento superiore: oltre a sistemi standard come l’ESP con controllo della trazione, l’ABS con distribuzione elettronica della forza frenante e il dispositivo Hill Start Assist, Karl potrà essere equipaggiata con il Lane Departure Warning, il Park Assist per agevolare i parcheggi e il dispositivo di controllo della velocità di crociera con limitatore di velocità garantisce il rispetto dei limiti imposti. Inoltre Opel offrirà anche il sistema di infotainment IntelliLink, che consente un’integrazione con i dispositivi Apple iOS e Android, portando a bordo tutte le funzioni e le app dello smartphone. Dieci i colori disponibili, cerchi da 14 o 16 pollici, sedili e volante riscaldabili e tettuccio apribile come optional. Rimaniamo in attesa della presentazione ufficiale e del listino prezzi.   

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...