Lamborghini, serie speciale per le 'nozze d'oro' con Pirelli

La Casa di Sant'Agata Bolognese e Pirelli celebrano la loro lunga partnership con una serie limitata dell'Aventador.
Lamborghini annuncia la produzione di una nuova serie speciale esclusiva, l’Aventador LP 700-4 Pirelli Edition, nata per celebrare la lunga e ininterrotta storia di collaborazione con Pirelli, la prestigiosa azienda italiana di pneumatici. La partnership nasce nel lontano 1963, anno della fondazione della Casa del Toro, e da allora tutte le vetture Lamborghini sono state equipaggiate con pneumatici Pirelli. 


La nuova Aventador Pirelli, disponibile in versione Coupé e Roadster, sarà prodotta in una serie speciale commercializzata a partire da inizio estate 2015, ed è già ordinabile presso i dealer. La supersportiva ripropone tutte quelle caratteristiche tecniche, prime fra tutte la monoscocca in fibra di carbonio, il motore 12 cilindri, le sospensioni pushrod e la trazione integrale permanente, dell'Aventador, arricchita da un equipaggiamento esclusivo appositamente studiato dal Centro Stile Lamborghini. Gli esterni giocano su uno schema bicolore disponibile in due opzioni: nero opaco per il tetto, i montanti, gli specchietti retrovisori, il cofano motore, le prese d’aria anteriori, posteriori, laterali e mobili, in contrasto con sei vernici lucide per il resto della carrozzeria (Giallo Spica, Rosso Mars, Bianco Isis, Nero Aldebaran, Grigio Liqueo e Grigio Ater); in alternativa nero lucido per le parti superiori della vettura e le prese d’aria in contrasto con quattro vernici opache per il resto degli esterni (Bianco Canopus, Nero Nemesis, Grigio Adamas e Grigio Titans). Altro elemento caratterizzante la carrozzeria è una sottile linea rossa che corre lungo il tetto e il cofano motore, gli specchietti retrovisori e i profili esterni delle prese d’aria, stilema volto a richiamare il logo Pirelli. L’equipaggiamento di serie prevede inoltre, sempre per gli esterni, il cofano motore trasparente, il vano motore in carbonio, cerchi Dione in nero lucido da 20”/21”, pneumatici PZero con logo rosso, pinze rosse (gialle solo nel caso di esterno in Rosso Mars).

Gli interni dell’Aventador Pirelli sono ricoperti di Alcantara nera con cuciture rosse a contrasto. La linea rossa prevista sulla carrozzeria è richiamata anche all’interno e corre lungo il cielo abitacolo e i sedili, quest’ultimi impreziositi dai loghi Lamborghini e Pirelli ricamati sempre in colore rosso. Inserti in pelle arredano i pannelli porta e le parti laterali dei sedili. Infine, a sottolinearne l'esclusività, ogni esemplare avrà all'interno la targa “Pirelli serie speciale”. La grinta del propulsore con 515 kW (700 CV) a 8.250 U/min abbinata alla velocissima trasmissione ISR permette prestazioni di assoluto rilievo per il modello Pirelli: l'accelerazione 0-100 km/h richiede infatti solo 2,9 secondi mentre la velocità massima è di 350 km/h. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...