Super Bowl 2015: la grande sfida degli spot auto

Come ogni anno le più grandi Case automobilistiche si sfidano a colpi di spettacolari spot nella più importante giornata dello sport "made in USA".
ROMA - 4.5 milioni di dollari (poco meno di 4 milioni di euro) per un passaggio 30 secondi. Scordatevi la Champions League, qui si parla di Superbowl, l’evento degli eventi dello sport a stelle e strisce, capace di tenere incollati al televisore ogni anno oltre 100 milioni di americani tra birre, hot dog e cheerleaders. Un business miliardario, uno show epocale nel quale, da ormai cinquant’anni, vengono coinvolte star della musica del calibro di Christina Aguilera a Alicia Keys a cantare l’inno nazionale con il comprensibile contorno di spot (commercials come li chiamano negli States) tanto spettacolari quanto costosi. Le Case automobilistiche da sempre sono tra i maggiori investitori pubblicitari della partita dell’anno, che il 1° febbraio vedrà Seattle Seahawks confrontarsi con i New England Patriots, e se nel 2014 Audi, Chrysler (con Bob Dylan) Jaguar e Maserati erano state tra le indiscusse protagoniste, quest’anno il panorama è decisamente cambiato.

BUONI SENTIMENTI - BMW, Kia, Mercedes e Nissan e Toyota-Lexus saranno i maggiori investitori, mentre sembra che le Case americane si siano tirate indietro per i costi eccessivi dei passaggi tv, mai così alti. Abbiamo visionato in anteprima alcuni degli spot e se Toyota punta ai valori della famiglia, mostrando ex campioni della NFL come LaVar Arrington e Kurt Warner nel ruolo di padri, altri marchi si sono decisamente orientati sul puro show. 
BOND - In primis Kia, che per promuovere il nuovo SUV Sorento ha ingaggiato Pierce Brosnan: convocato da una casa di produzione l’ex 007 si aspetta un ruolo “action” degno del suo blasone, con un’auto lanciata a 200 all’ora su una strada innevata dove evitare cecchini e lanciamissili con l’immancabile contorno di esplosioni. Ma il producer delude le sue aspettative prospettandogli una tranquilla fuga in montagna guidando tranquillamente il nuovo SUV Kia Sorento. Non si tratta 
 
Stupisce anche Mercedes-Benz: da una pubblicità sulla nuova AMG GT ci si aspetterebbe una scarica di adrenalina, velocità e traversi. Invece la Casa della Stella ha optato per un mini film d'animazione ispirato alla celebre favola di Esopo "La lepre e la tartaruga", con l'arrogante lepre battuta non solo dalla perseveranza della testuggine ma anche dai 510 cavalli erogati dall'8 cilindri AMG. Come sempre c'è per tutti i gusti.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...