Opel Eye Tracking, i fari seguono l'occhio del guidatore

La Casa di Russelsheim sta sperimentando un sistema rivoluzionario che tramite una scansione dell'occhio del guidatore direziona i fari nella stessa direzione.
Opel Eye Tracking, i fari seguono l'occhio del guidatore
Alcuni anni fa sarebbe stato preso con la comprensibile diffidenza che si riserva a un pesce d'aprile ben congegnato. Ma oggi, fortunatamente, le Case automobilistiche ci stanno quotidianamente abituando alle più straordinarie evoluzioni nei campi della tecnologia e della sicurezza. Una delle ultime (e strabilianti) in ordine di tempo è il prototipo di “Eye tracking” Opel che anticipa i fari intelligenti del futuro.

Scansionando  il volto di chi guida attraverso una webcam dotatati di infrarossi, puntata sul viso di chi guida, il sistema di bordo riceve informazioni sulla direzione dello sguardo 50 volte al secondo, traducendole in comandi impartiti agli attuatori a controllo elettronico, che allineano rapidamente i proiettori anteriori del veicolo alla direzione degli occhi sia in senso verticale che orizzontale. Resta solo un problema. Nella pratica, gli occhi saltano naturalmente e inconsciamente da un punto all’altro. Per cui, se i fari seguissero precisamente questo movimento, il cono di luce del veicolo si muoverebbe continuamente, una caratteristica inaccettabile per chi guida e per gli altri utenti della strada. “Per risolvere questo problema, abbiamo sviluppato un sofisticato algoritmo di ritardo che assicura un movimento adeguatamente fluido del cono di luce,” ha dichiarato Ingolf Schneider, Director Lighting Technology di Opel. “Un altro vantaggio fondamentale è che l’eye-tracker non deve essere tarato individualmente per un guidatore specifico. Il sistema funziona perfettamente chiunque sia al volante, indipendentemente dalla corporatura.” Anche se chi guida viene momentaneamente distratto e non guarda la strada davanti a sé, l’illuminazione nella direzione di marcia viene sempre garantita. Il faro anabbagliante del gruppo ottico è infatti programmato per assicurare un livello minimo di illuminazione. L’obiettivo è lo sviluppo di un sistema semplice, utilizzabile in un veicolo di produzione, un'evoluzione degli attuali sistemi di illuminazione Opel AFL+ dotati di sistemi dynamic curve light e cornering light, già disponibili su quasi tutta la gamma Opel.  


GAMMA OPEL, TUTTI I PREZZI

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...