Car Sharing, Enjoy e Car2Go sbarcano a Torino

Come funzionano e quanto costano i due servizi di noleggio a breve termine targati Fiat – Eni e Mercedes.
Milano, Roma, Firenze e ora, finalmente Torino. Il car sharing sta rivoluzionando, o perlomeno cambiando significativamente, il concetto di mobilità urbana. Partendo da un concetto molto semplice: utilizzare un’auto solo quando serve e per il tempo strettamente necessario, andando ad abbattere i costi e offrendo all’utente una serie di servizi estremamente comodi. Che il car-sharing funzioni bene lo dicono i numeri: Car2Go, servizio targato Mercedes, ha attualmente 170 mila iscritti attivi (a soli 18 mesi dalla partenza), Enjoy, car sharing Eni in collaborazione con Fiat e Trenitalia, sfiora i 250 mila. Ora entrambi stanno per debuttare a Torino, vediamo nel dettaglio come funzionano.

CAR2GO – Dall’8 aprile 2015 saranno presenti su Torino 100 Smart fortwo (ben presto destinate a diventare 450) che potranno inizialmente essere utilizzate su un’area di circa 60 chilometri quadrati. Al momento la zona coperta va dallo Juventus Stadium a nord fino a Mirafiori Sud e dal Lungo Po Antonelli a est fino alla fermata metro Paradiso a ovest. Per iscriversi è sufficiente andare sul sito car2go.com/it/torino, compilare il form on-line per poi recarsi al centro Car2Go per confermare la validità della propria patente, ricevere un codice QR e scaricare sul telefono l’applicazione specifica che consentirà di noleggiare le auto. L’iscrizione è gratuita fino al 31 maggio, dopodiché si pagheranno 19 euro una tantum e consente di noleggiare auto in tutte le città europee coperte dal Car2Go.
QUANTO COSTA? Fatto ciò si potrà iniziare a noleggiare (NB il pagamento si può effettuare solo tramite carta di credito), 24 ore al giorno e 7 giorni su sette con un costo di 29 centesimi al minuto per i primi 50 km (poi il costo diventa chilometrico), comprensivi di tutto: carburante, assicurazione, parcheggi etc. sono già comprese nel prezzo. 
COME FUNZIONA? Basta controllare la app dal proprio smartphone per vedere se c’è un’auto disponibile nelle vicinanze e raggiungerla. Per attivarla basta “strisciare” la membercard ricevuta all’iscrizione sul lettore e si aprono le porte. Saliti a bordo basta digitare il proprio PIN sul touchscreen e inizia il noleggio. Una volta arrivati a destinazione è sufficiente parcheggiare su una qualsiasi “striscia blu” all’interno dell’area operativa, passare la membercard sul lettore e scendere dall’auto. Le portiere si chiuderanno automaticamente.
SI PUO’ ACCEDERE ALLE ZTL? Sì, ma non possono utilizzare le corsie preferenziali dedicate a bus e taxi o varcare la ZTL Valentino o le aree pedonali.
SI PUO’ USCIRE DALL’AREA OPERATIVA? Sì, il noleggio non impone limitazioni di distanza, ma è obbligatorio riportare l’auto all’interno dei 60 kmq dell’attuale area operativa.
SI POSSONO FARE SOSTE? Sì e per mantenere l’auto a disposizione evitando che qualcuno “ce la soffi” è sufficiente scendere e chiudere l’auto col telecomando invece di terminare il noleggio. 
SE FINISCE LA BENZINA? Le auto vengono regolarmente controllate e rifornite da un apposito service team, ma se all’inizio del noleggio si trova il serbatoio a meno del 25% della capacità è buona norma andare nel più vicino benzinaio convenzionato e fare il pieno con la carta carburante presente in auto (anche nei self service Shell). Per premiare il conducente della perdita di tempo Car2Go lo premia con 10 minuti di utilizzo gratuito per ogni pieno effettuato. 

ENJOY – Il car sharing Eni in collaborazione con Fiat e Trenitalia utilizza una flotta di Fiat 500 e, al pari di Car2Go è attualmente presente a Milano, Roma e Firenze. L'iscrizione è gratuita e fino al 30 aprile i nuovi utenti riceveranno 15 euro di noleggi gratuiti.  Per iscriversi è necessario fornire on line i dati della patente ed essere titolari di una carta di credito o prepagata. Nella fase iniziale l’area coperta sarà di 45 chilometri quadrati e la flotta, a pieno regime, sarà di 400 vetture. 

QUANTO COSTA? 25 centesimi al minuto in movimento (per i primi 50 km, dopo i quali si applica anche il costo al km di 25 centesimi) e 10 centesimi al minuto quando si decide di lasciare l'auto noleggiata in modalità sosta. La tariffa è "all inclusive" perché comprende anche le spese di assicurazione, manutenzione, carburante e parcheggio.

COME FUNZIONA? Una volta prenotata l’auto tramite app (o numero verde) si hanno 30 minuti per raggiungerla. Arrivati al veicolo (disponibile H24 e 7 su 7) si sbloccano le portiere cliccando un tasto sul telefono o mandando un sms con il proprio codice identificativo. Dopo 1 minuto lo sblocco delle portiere parte il noleggio. 
SI PUO’ ACCEDERE ALLE ZTL? Sì, ma non possono utilizzare le corsie preferenziali dedicate a bus e taxi o varcare la ZTL Valentino o le aree pedonali.
SI PUO’ USCIRE DALL’AREA OPERATIVA? Sì, il noleggio non impone limitazioni di distanza, ma è obbligatorio riportare l’auto all’interno dei 60 kmq dell’attuale area operativa.
SI POSSONO FARE SOSTE? Sì, basta selezionare l’opzione “Sosta” sul tuo computer di bordo, che consentirà l’applicazione della tariffa ridotta di 10 centesimi al minuto.
SE FINISCE LA BENZINA? Le auto vengono quotidianamente monitorate dal service team Enjoy che si occupa di lasciare la auto costantemente rifornite di carburante.

Entrambi i servizi, in caso di incidente, malfunzionamenti dell'auto, furto o altre situazioni spiacevoli mettono a disposizione dei clienti dei servizi di assistenza e intervento attivi 24 ore al giorno e sette giorni su sette. 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...