Citroen Aircross concept: l'ibrido da 1,7 litri per 100 km

Citroen celebra i 50 milioni di esemplari venduti con un prototipo di medium SUV ibrido ispirato alla Cactus. A bordo anche sedili hi-tech con microfoni e altoparlanti.
Citroen Aircross concept
Novantacinque anni di storia e cinquanta milioni di auto vendute. Indubbiamente c'è di che festeggiare. E per farlo quale luogo migliore se non il Salone di Shangai, principale fiera del primo mercato (quello cinese) di Citroen? Ecco le prime immagini di Aircross, un concpet SUV ibrido lungo 4,58 metri e ispirato al design della C4 Cactus, di cui è un'ideale e futura sorella maggiore. Ispirata a concetti quale positività e serenità, Aircross ha un design dallo stile giocoso, che reinterpreta gli Airbump inaugurati con C4 Cactus, adattandoli alle esigenze del SUV. I nuovi Alloybump sono costituiti da una struttura alveolare in lega d’alluminio ad alto potere assorbente. 

Per il benessere dei passeggeri l'abitacolo è dotato di due display panoramici HD da 12’’e sedili trasformati in "isole sonore", ciuscuna dotata di altoparlanti e microfoni per dialogare con gli altri passeggeri o immergersi nella musica o in un film. Aircross è anche social: nei telai delle porte, sono posizionate due webcam, con cui fare foto delle gite e creare un album di viaggio da condividere sui social. Le immagini riprese vengono trasmesse direttamente ai display e possono anche essere utilizzate per trovare informazioni sui monumenti nei dintorni e il modo di raggiungerli con la navigazione.

Il prototipo abbina un motore termico a benzina e un propulsore elettrico situato a livello dell’assale posteriore che libera una potenza di 95cv (70kW) e una coppia di 200 Nm. Il motore elettrico è alimentato da batterie agli ioni di litio, che possono essere ricaricate in 3 ore e 30 minuti con una presa di corrente domestica (16A). È abbinato a una motorizzazione benzina 1.6 THP, con potenza di 218cv (160kW) e coppia di 275 Nm, per un totale di 313 cavalli che consentono uno scatto 0 a 100 km/h in 4,5 secondi con consumi di soli 1,7 l/100 km ed emissioni di 39 g/km de CO2. 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...