Audi RS 3 Sportback, info, foto e prezzi

Assetto e interni racing, motore turbo da 367 cavalli, peso (e prezzo) ridotto. La nuova Audi RS 3 Sportback è pronta a scendere in pista.
Audi RS 3 Sportback, foto e prezzi
ROMA - Leggendo i numeri è inevitabile esclamare: che bomba! 367 cavalli per poco più di 430 centimetri e 1520 chilogrammi: chi potrà si divertirà parecchio. Arriva a giugno la nuova Audi RS 3 Sportback, compatta dei Quattro Anelli ora ancora più rabbiosa grazie al rinnovato motore turbo 2.5 TFSI che consente alla cinque porte di accelerare da 0 a 100 km/h in 4,3 secondi e di raggiungere una velocità massima di 280 km/h. La cavalleria e la coppia di 465 Nm vengono gestite da un cambio S Tronic da sette rapporti e trazione integrale quattro che trasferisce sul posteriore dal 50 fino al 100% della potenza.
L’assetto concretizza alla perfezione il dinamismo della trazione grazie alle sospensioni McPherson delle ruote anteriori, con carreggiata allargata a 1.559 millimetri, il servosterzo progressivo incluso nella dotazione di serie varia il proprio rapporto di trasmissione, a seconda dell’angolo di sterzata, tra 15,3:1 e 10,9:1. L’assale posteriore (carreggiata: 1.514 millimetri) presenta una struttura a quattro bracci in acciaio ad alta resistenza che assorbono le forze longitudinali e laterali separatamente. Anche qui, come nel caso dell’assale anteriore, i bracci sono fissati mediante articolazioni a un telaio ausiliario. Il rigido assetto sportivo RS rende la carrozzeria più bassa di 25 millimetri rispetto alla sirella A3. A richiesta è disponibile il sistema di sospensioni adattive Audi magnetic ride. La sua gestione è collegata al sistema di dinamica di marcia Audi drive select, compreso nella dotazione di serie, che mette a disposizione le modalità comfort, auto, dynamic e individual. A sottolineare, anche esteticamente la sportività del modello, i cerchi in lega di alluminio da 19 pollici a cinque bracci con pneumatici 235/35 e i dischi freno (a richiesta anche in materiale carboceramico) autoventilanti presentano un diametro di 370 millimetri sull’assale anteriore e 310 millimetri sull’assale posteriore. 
Anche gli interni sono indubbiamente racing, con sedili sportivi in nappa con cuciture in contrasto grigio roccia, volante multifunzionale in pelle e Alcantara, pedaliera in acciaio inox, inserti in Alcantara. L’equipaggiamento di serie della nuova Audi RS 3 Sportback comprende anche il sistema di ausilio al parcheggio plus e la radio MMI. A richiesta Audi fornisce i sedili sportivi S (con impuntura a losanghe, loghi stampati e, a richiesta, rivestimenti chiari) e, per la prima volta nel segmento delle compatte, i nuovi sedili a guscio RS con airbag laterali integrati, con un guscio sedile in carbonio che consente a questi sedili di pesare sette chilogrammi in meno rispetto al sedile sportivo base. I sistemi di infotainment e i sistemi di assistenza per il conducente della A3, compreso il sistema di navigazione MMI plus con MMI touch, sono disponibili senza limitazioni anche per il nuovo modello top di gamma. Prezzi a partire da 49.900 euro, 2.500 euro in meno della versione precedente.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...