Audi Prologue Allroad, la futura A9 è anche integrale

Lusso, tecnologia hi-tech, prestazioni, assetto rialzato e trazione integrale per andare (con stile) ovunque. Audi presenta la terza declinazione del prototipo Prologue, anticipazione della futura ammiraglia del marchio.
Audi Prologue Allroad, la futura A9 è anche integrale
E' la futura Audi A9?Presto per dirlo, anche se molti ci scommettono. Ma è oggettivamente difficile che la Casa dei Quattro Anelli sviluppi ben tre declinazioni di un concept per poi farlo rimanere un mero esercizio di stile. Si perché ieri da Ingolstadt sono arrivate le immagini della nuova Prologue Allroad, versione integrale del prototipo ibrido. Il powertrain combina il biturbo V8 sovralimentato 4.0 TFSI a un motore elettrico per una potenza complessiva di 734 cavalli e ben 900 Nm di coppia, da gestire con cambio tiptronic a otto rapporti e abbinato alla trazione quattro per sfruttare l'enorme potenziale del modello in ogni situazione. La show car accelera da 0 a 100 km/h in soli 3,5 secondi e consuma appena 2,4 l/100 km (corrispondenti a 56 grammi di CO2/km) conformemente alla norma NEDC per gli ibrido plug-in. Inoltre la batteria agli ioni di litio, alloggiata nel posteriore, consente di percorrere fino a 54 chilometri in modalità esclusivamente elettrica. Rispetto alla sorella Avant si nota un innalzamento notevole della carrozzeria: 77 millimetri in più per superare ogni ostacolo, ovviamente con stile e nel massimo confort. 

Fuori si apprezzano i cerchi da 22 pollici a cinque razze, l'elegante tinta porcellana, i passaruota robusti e i dettagli in alluminio; dentro i passeggeri si accomodano in un lussuoso salotto tecnologico che ha il suo fiore all'occhiello nella plancia  la cui parte anteriore è realizzata, in tutta la sua larghezza, come una superficie di visualizzazione, che integra tre display touch. Il passeggero anteriore può configurare le dotazioni di infotainment mediante un display widescreen completamente integrato nella plancia. Con un movimento touch del dito, è possibile trasferirle al display destro del conducente o all’Audi virtual cockpit future dietro il volante. La consolle del tunnel centrale ospita un altro display per il conducente, dedicato alle funzioni di climatizzazione, infotainment e immissione testi. Realizzato nell’innovativa tecnologia OLED con una pellicola sottilissima e flessibile, mostra le immagini in una brillante risoluzione, ricca di contrasto. I passeggeri posteriori dispongono di sedili singoli e di un ulteriore display sulla consolle centrale, mediante il quale possono regolare i sedili, la climatizzazione e l’infotainment nella propria zona o scambiare dati con il conducente. All’avvio dell’impianto audio, dai rivestimenti dei passaruota posteriori emerge un sound spoiler, che distribuisce omogeneamente musica di elevata qualità nell’abitacolo. Si avvalgono della tecnologia OLED anche i due tablet Audi, estremamente sottili e leggermente ricurvi, che possono essere montati sugli schienali dei sedili anteriori. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...