McLaren 540C Coupé, la entry level di Woking

McLaren presenta l'inedita 540C, secondo modello della gamma Sport Series, pensato per una guida quotidiana e per divertirsi in pista. Prezzi da 175 mila euro.
Pensate che 175 mila euro siano un patrimonio? Sì, in effetti lo sono, ma stiamo parlando di una McLaren, marchio storicamente elitario che ora amplia la gamma presentando la 540C Coupé, la supercar più accessibile del marchio e che va ad affiancare la 570S nella nuova famiglia delle Sport Series. 

Il design è assolutamente McLaren e come la sorella maggiore la nuova 540C è sviluppata su uno chassis in fibra di carbonio ed pensata per una guidabilità ottimale sia in pista che in strada. Grazie a un peso di soli 1311 kg e al motore V8 biturbo di 3.8 litri da 540 cavalli, le prestazioni sono eccezionali: da 0 a 100 in 3.5 secondi, da 0 a 200 in 10.5 e velocità massima di 320 orari. La potenza viene scaricata a terra grazie a ruote da 19 pollici vestite da pneumatici Pirelli P Zero e l'impianto frenante è derivato da quello di Formula 1, così come le sospensioni. Tre le modalità di guida, Normal, Sport e Track, quest'ultimo specificatamente sviluppato per l'uso in pista.  
Nonostante l'aspetto e le prestazioni siano assolutamente racing, gli interni garantiscono un confort ottimale per la guida di tutti i giorni: l'abitacolo è stato progettato per offrire la massima visibilità e il sistema di infotainment comprende un display touch screen da 7 pollici con navigatore satellitare, Bluetooth, comandi vocali e impianto stereo. Il debutto ufficiale al Salone di Shangai, prime consegne nel 2016.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...