WTCC, Nurburgring: vittorie di Lopez e Muller

 WTCC, Nurburgring: vittorie di Lopez e Muller (foto)

Lo scorso week-end è andata in scena la quinta tappa stagionale del WTCC, il mondiale Turismo. Si è corso sullo storico tracciato tedesco del Nurburgring, soprannominato "L'inferno verde" per la sua estrema difficoltà e per il fatto che si snoda per 25 km lungo un fitto tratto di foresta.

GARA 1 - Al termine dei 3 giri in programma, la prima manche è andata all'argentino José Maria Lopez (Citroen C-Elysée), che ha preceduto sul traguardo con un ampio margine di distacco i compagni di squadra Sebastien Loeb e Yvan Muller. 

Quarta piazza per Norbert Michelisz (Honda Civic) mentre la top five è stata chiusa da Ma Qing Hua (Citroen) che nelle fasi finali ha sopravanzato l'azzurro Gabriele Tarquini (Honda Civic). A chiudere i primi dieci, Benanni, D'Aste, Chilton e Schmitz. Tra i ritiri, da segnalare quello di Tiago Monteiro (Honda) per un problema tecnico.

 

GARA 2 - A differenza della prima gara, la seconda manche è stata ricca di emozioni. Protagonisti il francese Yvan Muller (Citroen C-Elysée) che è riuscito a portarsi a casa la vittoria dopo una spettacolare battaglia contro le due competitive Honda di Tiago Monteiro e dell'italiano Gabriele Tarquini, rispettivamente terzo e quarto al traguardo) e contro il compagno di squadra José Maria Lopez: l'argentino, scattato decimo al via e forte della vittoria nella prima manche, è riuscito in un recupero da manuale, sorpassando nel finale le due Honda e mancando la vittoria su Muller per soli 170 millesimi di secondo.

La top five è completata da Sebastien Loeb, davanti a Benanni, Huff, Coronel, Van Lagen e Filippi.

In campionato, Lopez rafforza la sua leadership (177 punti) davanti a Loeb (127)  e Muller (126). Il prossimo appuntamento con il WTCC è fissato per il week-end del 7 giugno, sul circuito di Mosca.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...