Arese: arriva il Centro Guida Sicura<br />

Dopo Vallelunga, la struttura ACI-SARA apre anche ad Arese, nell’ex-impianto Alfa Romeo
Arese: arriva il Centro Guida Sicura

Un “villaggio dei motori” alle porte di Milano: pista prove immersa nel verde, quattro aree dedicate alla guida sicura, ampi spazi per eventi unici, meeting, esposizioni e formazione rivolti non solo al mondo dei motori. 

LUOGO RICCO DI STORIA - In un luogo che rappresenta l’industria dell’auto italiana, un innovativo concetto di pista ricalca un layout storico e si arricchisce con la modernità del Centro Guida Sicura ACI-SARA e di spazi eventi unici e alle porte di Milano. Inaugurato nel 1963, l’impianto produttivo dell’Alfa Romeo su cui sta sorgendo il nuovo complesso di attività, toccò l’apice della sua capacità produttiva negli anni ’70 e ’80 per poi venire progressivamente ridimensionata, fino alla cessazione della attività nel 2005.

GUIDA SICURA - Oggi, grazie all’innovativo progetto del Gruppo Finiper del Dott. Marco Brunelli, l’area torna ad essere produttiva e catalizzatore di attività. La prima “scintilla d’accensione” è data proprio dalla Pista e dal Centro Guida Sicura ACI-SARA, primo elemento del nuovo complesso che a breve vedrà l’inaugurazione di un Polo Commerciale da 77.000 mq. L’area dedicata al mondo dei motori è affidata alla gestione di ACI Vallelunga, già impegnata nel complesso di attività alle porte di Roma. Il Centro Guida Sicura ACI-SARA di Vallelunga, inaugurato nel 2004 ha erogato ad oggi circa 100.000 corsi di guida sicura e effettuato attività dimostrative di divulgazione della sicurezza stradale e del corretto comportamento alla guida per altrettanti utenti della strada. 

COME E’ FATTO - L’impianto di Milano si presenta come il massimo dell’avanguardia per la formazione di conducenti di moto, auto, furgoni e mezzi pesanti. L’impianto è composto da quattro aree nelle quali è possibile riprodurre tutte le situazioni di pericolo come l’aquaplaning, la guida in condizioni di scarsa aderenza, la gestione del sottosterzo e del sovrasterzo. La simulazione dei pericoli è possibile grazie ai materiali e alle tecnologie più evolute per questa applicazione: resine a bassa aderenza applicate all’asfalto, muri d’acqua che simulano ostacoli improvvisi, piastre per indurre l’improvvisa sbandata dei veicoli e dispositivi per la simulazione della scarsa visibilità.

A CHI E’ RIVOLTO - I corsi si rivolgono a tutti i guidatori, con particolare attenzione ai neo-patentati e a tutti coloro che utilizzano quotidianamente i veicoli per gli spostamenti di lavoro e guidatori professionali.
Teoria e tanta pratica per conoscere le proprie capacità al volante, ma soprattutto i propri limiti quanto si presentano delle situazioni critiche. I guidatori apprendono il comportamento corretto da tenere al volante, ma soprattutto acquisiscono consapevolezza dei pericoli e delle difficoltà che possono presentarsi nella guida di tutti i giorni ed i comportamenti per ridurre i consumi.

PISTA MULTIFUZIONALE - Riprende il layout dell’originario tracciato ed è lunga circa 1,5 km con una carreggiata di larghezza costante di 9 metri. La nuova pista può essere percorsa in entrambe i sensi, sia orario, sia antiorario, a seconda delle esigenze dinamiche e delle caratteristiche del mezzo, sostanzialmente potendo decidere di provare le soluzioni e le emozioni su due piste profondamente diverse tra loro. È inoltre possibile suddividere il percorso in due diversi piccoli tracciati, oppure scegliere di effetyuare o meno due chicane aggiunte sul rettilineo, per un totale di 12 differenti conformazioni.
È un circuito prova perfetto per attività di presentazione di prodotto, sia alla stampa, sia ai dealer e addetti ai lavori in generale, ma anche ai potenziali clienti per test drive di grande impatto emotivo con tutte le tipologie di autovetture e veicoli in generale. 

SPAZIO EVENTI - I due edifici protagonisti del struttura, progettati dall’Architetto Michele De Lucchi, sono dotati di ogni comfort e dettagli di design, sono la cornice ideale per accogliere eventi di settore dedicati all’Automotive.
Le aziende avranno la possibilità di scegliere questa location per la  presentazione di nuovi modelli da proporre alle concessionarie, agli addetti ai lavori, nonché al più vasto pubblico. 
Le strutture, tuttavia, non danno spazio unicamente agli eventi di settore, costituiscono la location ideale perché qualsiasi azienda possa pensare meeting e training con pacchetti di guida sicura che offrono un’attività formativa, incentive e team building davvero unica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...