Casalini: ecco la M14 “giovane”

L’azienda piacentina ha lanciato il quadriciclo leggero per i quattordicenni: tre versioni, look aggressivo, abs di serie e motore affidabile
Casalini: ecco la M14 “giovane”

Casalini è un nome storico per le microcar dedicate ai minorenni con la voglia di sentirsi grandi. Dopo le M10 e M12 protagoniste di un buon successo sul mercato, adesso arriva la nuova M14. Look ancora più aggressivo e al passo con i tempi rispetto ai precedenti modelli, interni curati e ricchi, motore Mitsubishi affidabile e parco nei consumi ma anche ABS di serie, navigatore e sensori parcheggio di serie. Tre le versioni disponibili: Scala a 13.995 euro, Scala Luxe a 14.738 e Ope?ra a 15.802. Per tutte, le opportunita? di poter abbinare diverse soluzioni per gli interni e gli esterni

?FRONTALE ORIGINALE - La M14, con una lunghezza di 3,1 metri e una larghezza di 1,6 metri, si distingue a partire dal frontale: la calandra che ospita il logo, e? un elemento grafico, funzionale, incorniciato alle estremita? dall’alloggiamento dei fari fendinebbia. Piu? in alto, a definire il cofano, il gruppo luci dall’aspetto aggressivo e moderno, con lampade alogene H7. I fari anteriori sono regolabili elettricamente in altezza. Il paraurti e? in tinta con la carrozzeria. Il profilo laterale ospita la linea di cintura, che tende verso l’alto e sottolinea il fianco filante. Anche i retrovisori sono in tinta, ospitano l’indicatore di direzione e sono regolabili elettricamente. I cerchi in lega leggera sono di serie. Nella parte posteriore, oltre al doppio terminale di scarico cromato, spiccano i gruppi ottici e il portellone che, grazie alla sua struttura, garantisce la massima visibilita? al conducente.

INTERNI DA BERLINA - I sedili, con poggiatesta e bracciolo, sono disponibili sia in tessuto “luxury” fondo nero (nelle versioni Scala e Scala Luxe), sia in pelle ed ecopelle crema/nero (nella versione Ope?ra). In entrambi i casi i pannelli porte sono in tinta (tessuto “luxury” nero e pelle color crema). Il quadriciclo leggero M14 e? dotato di due altoparlanti da 110W HiFi e di un’antenna Shark. Alcuni accorgimenti, come il vano posto sopra lo specchietto retrovisore ed utile per sistemare un paio di occhiali o piccoli oggetti, fanno la differenza sulla versione piu? completa. Il battitacco sottoporta e? in acciaio inox. Il climatizzatore e? di serie su M14 nell'allestimento Ope?ra insieme al sistema multimediale touch screen da 6.1” con retro camera. Il bagagliaio e? il principale vano porta oggetti ed e? stato studiato per accontentare i teenagers piu? esigenti: lo spazio puo? ospitare uno skate, anche longboard, cosi? come una o piu? sacche sportive, con una capacita? simile a un’automobile del segmento C. Anticipando qualsiasi necessita?, al suo interno e? disponibile di serie una torcia estraibile.

CUORE MITSUBISHI - La M14 e? motorizzata con un propulsore Mitsubishi Diesel, 2 cilindri in linea e 635 cm3. Il propulsore diesel, con cambio automatico CVT, garantisce affidabilita? e buone doti di ripresa. Le permette, inoltre, di essere parsimoniosa nei consumi: percorre ben piu? di 25 km con un litro di gasolio e rispetta l’ambiente, poiche? l’emissione di CO2 e? inferiore ai 100 g/km. Come tutti i quadricicli leggeri, anche la M14 raggiunge una velocita? massima di 45 km/h.

C’E’ L’ABS - Il telaio della M14 e? realizzato in tubolari d’acciaio in grado di garantire un’ottima rigidita? strutturale. In caso di urto questa struttura e? stata progettata per opporre una resistenza elevata. Le minicar Casalini sono dotate di 4 freni a disco e una frenata molto piu? efficace, equilibrata, modulabile e costante rispetto ai veicoli con freni a tamburo. L’azienda piacentina e? la prima realta? del settore a dotare le proprie minicar di ABS, il sistema di sicurezza che evita il bloccaggio delle ruote, garantendo la guidabilita? durante le frenate ed evitando cosi? che il veicolo scivoli sull’asfalto.

iPAD IN OMAGGIO - Da ottobre 2014 a febbraio 2015, l’azienda piacentina ha realizzato uno studio con un campione di 1000 giovani tra i 14 e i 16 anni e studenti dei licei di Roma, Catania, Firenze e Milano (le citta? che costituiscono le piazze piu? importanti nel mercato dei quadricicli leggeri, destinati al trasporto persone) per testare gusti e necessita?. Al primo posto della top ten dei desideri, i ragazzi hanno indicato un gadget tecnologico. Per questo motivo, la Casalini offre un omaggio in linea con le aspettative dei giovani clienti. Nel mese giugno a ciascun acquirente della M14 sara? regalato un Apple iPad Mini 3.

SENSORI PARCHEGGIO E NAVIGATORE - In terza posizione e? risultato molto gradito il livello di personalizzazione di ciascun bene. Casalini ha risposto con la gamma di colori della M14. Dalla ricerca e? risultato anche che il pubblico femminile non disdegna un ausilio per orientarsi in citta?, senza utilizzare gli strumenti a disposizione sul proprio telefono cellulare, e il supporto nelle fasi di parcheggio in retromarcia. Tutte le versioni della M14 sono dotate di serie di navigatore satellitare integrato da 4.5’’ e di quattro sensori di parcheggio posteriori. E? disponibile anche una retrocamera e due sensori di parcheggio anteriori come optional.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...