Mini Clubman la nuova generazione è maxi

Prime immagini della seconda generazione di Clubman,
Mini Clubman, prime foto della seconda generazione

ROMA - Sempre più grande! Dopo la piccola rivoluzione delle Cinque Porte (la nostra prova su strada) anche la seconda generazione di Clubman viene sottoposta a un radicale cambiamento. Se lo stile rimane sempre ben riconoscibile e viene mantenuto l'ormai classico bagagliaio con doppio sportello, la nuova Mini Clubman che verrà presentata a Francoforte guadagna una portiera, diventando "simmetrica" ma soprattutto tanti centimetri. Ben 27 in lunghezza (con un aumento del passo di 10 cm), 9 in larghezza e una capacità di carico complessiva di 1250 litri. Dal marchio BMW fanno sapere che il kodello è una "nuova interpretazione del concetto di Shooting-Brake, orientata per la prima volta ai criteri che deve soddisfare una vettura compatta".


In attesa di salire a bordo e toccarla con mano possiamo comunque comunicare già alcuni dati tecnici. Partiamo dalle motorizzazioni: tre quelle disponibili al lancio, tutte della famiglia TwinPower Turbo; il quattro cilindri diesel da 150 cv per la Cooper D Clubman; l'entry level con tre cilindri a benzina da 136 cv per la Cooper Clubman e la prestazionale Cooper S Clubman equipaggiata con il quattro cilindri a benzina da 192 cv, tutti con funzione Star&Stop e abbinati a cambio manuale 6 marce o, in opzione, alla trasmissione  Steptronic a otto rapporti (Cooper S Clubman e Cooper D Clubman) e il  cambio Steptronic sportivo a otto rapporti (Cooper S Clubman).

Di serie su tutti i modelli il Dynamic Stability Control (DSC), inclusi Dynamic Traction Control (DTC) ed Electronic Differential Lock Control (EDLC), mentre la sportiva Cooper S Clubman offre inoltre il Performance Control; sempre di serie i cerchi in lega da 16 o 17 pollici (a seconda dell'allestimento) ma in opzione si può arrivare fino a 19". Non mancano le possibilità di personalizzazione, con fari a LED, sedile del guidatore a regolazione elettrica con funzione di memoria o sedili sportivi, specchietti riscaldabili, kit di aerodinamica John Cooper Works e molto altro ancora per rendere unica la prorpia nuova compatta premium. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Abbonati per continuare a leggere

L'abbonamento Plus+ ti permette di leggere tutti i contenuti del sito senza limiti

Scopri ogni giorno i contenuti esclusivi come Interviste, Commenti, Analisi, le Pagelle e molto altro ancora!

Plus+

€ 5,90 /mese

Scopri l'offerta

Commenti

Loading...