Toroidion 1MW, la megacar elettrica da 1340 cv è realtà

Prime immagini su strada della supersportiva finlandese equipaggiata con quattro motori elettrici. Ancora sconosciute le prestazioni.
Toroidion 1MW, la megacar elettrica da 1340 cv è realtà

ROMA - Ammirando l'estetica sarebbe lecito attendersi un rombo poderoso; invece quando il pilota affonda il pedale sale un fischio da caccia in picchiata. Il mondo auto sta evolvendo a velocità incredibile e la Toroidion 1MW ne è la riprova: progettata e costruita dal finlandese Pasi Pennanen è stata presentata ufficialmente in forma di protototipo lo scorso aprile al Top Marques di Montecarlo e ora la megacar green sta effettuando i primi test su strada e in pista. Nata per correre la 24 Ore di le Mans potrebbe presto finire nel garage di qualche miliardario in cerca di emozioni forti e diverse dal solito: sotto al cofano non c'è nulla, ma abbinata ad ogni ruota c'è un propulsore elettrico per un totale di ben 1340 cavalli di potenza


Ancora sconosciute prestazioni, eventuale data di commercializzazione e ovviamente anche il prezzo. Comunque sia il progetto va avanti, come potete vedere nel video e il signor Pennanen è convinto di aver creato un modello rivoluzionario “Quello che abbiamo ottenuto sta per rivoluzionare il concetto stesso di veicolo elettrico a livello globale", ha raccontato ai giornalisti dopo l'unveil a Monaco “Abbiamo brevettato qualcosa di totalmente nuovo e di rivoluzionario. Ammettiamo che si tratta di una tecnologia costosa, ma allo stesso tempo sappiamo che scatenerà un sacco di interesse. Stiamo cercando l'apice di un'inedita piramide della mobilità libera dal petrolio".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...