Honda Civic da record: 2,8 litri per 100 km

Un equipaggio della Casa giapponese ha attraversato tutta l'Unione Europea fermandosi solo 9 volte per fare il pieno ed entrando nel Guinness
Honda Civic da record: 2,8 litri per 100 km

ROMA - Honda ha stabilito il nuovo Guinness per l'efficienza nei consumi di  carburante, registrando una media di 2,82 litri ogni 100 km su un viaggio di 13.498 km, completato in 25 giorni, attraverso 24 Paesi dell’Unione Europea confinanti tra loro. Due membri del team European Research & Development (R&D) di Honda – Fergal McGrath e Julian Warren – si sono alternati al volante di una Civic Tourer 1.6 i-DTEC: nel corso del lungo viaggio, la cui distanza è poco inferiore a quella tra Italia e Australia, l'equipaggio è stato costretto a fermarsi solo 9 volte per fare rifornimento, con una media di 1.500 km percorsi con ogni pieno.


Il team è partito da Aalst, in Belgio, lunedì 1° giugno, percorrendo il continente in senso orario e ritornando al punto di partenza giovedì 25 giugno, percorrendo mediamente 600 km al giorno e guidando per 7,5 ore. I rifornimenti sono stati effettuati presso regolari stazioni di servizio, in cui si è sempre proceduto a effettuare il pieno di carburante per garantire che il peso non venisse sfruttato come un vantaggio. Inoltre, i pneumatici erano gonfiati alle pressioni raccomandate e le ruote allineate secondo le specifiche di fabbrica per riflettere l’esperienza di un cliente normale e ovviamente la velocità di guida è sempre stata entro i limiti previsti per legge e in linea con le condizioni del traffico. Fergal McGrath ha commentato, una volta giunto al "traguardo": "È stata dura, ma ci siamo divertiti moltissimo! Ed aver stabilito il nuovo record ci ha ripagati di tutta la fatica. Tale traguardo è stato possibile grazie all’impegno dell’intera squadra; desidero quindi ringraziare tutte le persone coinvolte per il lavoro e l’assistenza che ci hanno dedicato. Dopo così tanto tempo al volante, io e Julian siamo molto lieti di esser tornati alle nostre scrivanie per un po’!"

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...