USA: auto protette da attacchi hacker?

Presentato un disegno di legge per aumentare il livello di sicurezza dei dispositivi informatici a bordo
USA: auto protette da attacchi hacker?© ANSA

Molti dei circa 250 milioni di mezzi circolanti negli Stati Uniti hanno un sistema di infotainmente che può essere attaccato dagli hacker. 
Per cercare di contrastare questo eventuale problema, è stato è stato presentato un disegno di legge per richiedere standard di sicurezza federali da applicare ai dispositivi informatici presenti sia nelle autovetture che nei camion. L'idea è anche quella di stabilire un sistema di rating che informi i consumatori del livello di protezione che ogni auto è in grado di garantire. 

Un problema non da poco, per le auto moderne: è possibile entrare nei sistemi informatici sia attraverso una semplice connessione wireless che con un CD inserito dentro lo stereo. A gennaio, BMW ha aggiornato l'infotainment di più di 2 milioni di auto che si sarebbero potute aprire a distanza anche senza chiave. Una volta che la sicurezza è stata “bucata”, poi, si può fare praticamente qualunque cosa, a maggior ragione se l'auto è equipaggiata con dispositivi di assistenza o di guida autonoma. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...