Toyota RAV4 Hybrid, ecco il SUV della svolta

Iniziate le vendite in Italia della prima versione ibrida del bestseller Toyota: è il primo modello del suo segmento. Consegne a gennaio 2016, i prezzi.
Toyota RAV4 Hybrid, prime consegne a gennaio 2016

ROMA - Se ne era iniziato a parlare lo scorso aprile in occasione del debutto al Salone di New York. Ora Toyota RAV4 Hybrid è finalmente sbarcata sul mercato italiano. E non si tratta di una novità di poco conto. Perché se da un lato la Casa giapponese da 20 anni produce auto ibride, dall’altro il bestseller RAV4 è il primo SUV compatto a vantare questo tipo di propulsione. Protagonista dello stand Toyota durante lo scorso Salone di Francoforte RAV4 Hybrid è disponibile in prevendita dalla seconda metà di settembre, a un prezzo di 32.550 euro, per arrivare ai 36.650 euro dell’allestimento Lounge, mentre le prime consegne saranno effettuate a gennaio 2016. 

Estetica a parte (dove oltre ai ritocchi si apprezzano i nuovi cerchi da 17 e 18” e colorazioni inedite), RAV4 Hybrid è equipaggiato con un motore diesel 2.5 litri combinato a un propulsore elettrico: insieme erogano una potenza totale di 197 cavalli, in grado di farlo scattare da 0 a 100 in 8,3 secondi in abbinamento al cambio sequenziale 6 marce E-CVT e alla trazione anteriore. I consumi dichiarati da Toyota sono di 19,6 km con un litro nel ciclo combinato con emissioni di CO2 pari a 116 g/km. Nuovo RAV4 è anche disponibile in "versione tradizionale" con un nuovo motore Euro6 diesel 2.0 D-4D con Stop & Start, di derivazione BMW, a due ruote motrici con cambio manuale, che sviluppa 143 cavalli e una coppia di 320 Nm.


Gli interni sono stati rivisti: sulla plancia dove risalta il nuovo sistema di infotainment Toyota Touch 2 da 7 pollici, mentre la strumentazione incorpora il nuovo display TFT da 4,2" a colori. In fatto di sicurezza, nuovo RAV4 Hybrid è disponibile con il Toyota Safety Sense, che aggiunge ai dispositivi già presenti sulla gamma Auris, il Pedestrian Detection (Rilevamento Pedoni), l’Adaptive Cruise Control (Cruise Control Adattivo) e Around View Monitor con visione a 360° dell’auto durante le manovre grazie a quattro telecamere. 


La gamma prevede 4 allestimenti sia per la versione Hybrid che per quella diesel: la entry level è la versioneActive che aggiunge all’attuale modello lo Smart Entry & Push Start, il portellone posteriore ad azionamento elettrico, i retrovisori esterni ripiegabili elettricamente, il sistema Toyota Touch 2 con schermo da 7” e il display TFT a colori da 4,2”. Il cuore della gamma resta l’allestimento Style, che si differenzia dalla versione di ingresso per i cerchi in lega da 18", fari Bi-LED, vetri posteriori oscurati, barre longitudinali e interni “Black” con sedili in pelle scamosciata regolabili elettricamente.  L'allestimento Lounge, top di gamma, aggiunge alla Style, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, gli interni in pelle e il navigatore satellitare Touch2 with Go Plus. La versione Business, pensata infine per le flotte aziendali, offre anche il navigatore ed il ruotino di scorta. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...