Fiat: il ritorno della TIPO

La berlina tre volumi Aegea presentata al Salone di Istanbul verrà commercializzata in tutta Europa: Fiat rispolvera il nome Tipo
Fiat: il ritorno della TIPO

ROMA - Chiunque abbia più di 20 anni non può non ricordarla. La Tipo è stata una bestseller Fiat a cavallo tra '80 e '90, prima di uscire di scena a favore di Bravo e Brava. Ma Tipo è presente nell'onomastica del Lingotto fin dagli albori: la Tipo 1, anche conosciuta come 12/15 HP uscì nel lontano 1908 , poi seguita dalla Tipo 0 e Tipo 2. Ora Fiat conferma il ritorno del nome, ad etichettare il modello che rappresenta il ritorno del brand nel segmento delle berline. La Aegea, presentata lo scorso maggio al Salone di Instanbul e prodotta in Turchia arriverà anche in Italia dal prossimo mese di dicembre. 

 

Si tratta di una sedan tre volumi lunga 4,5 metri, larga 178 centimetri, alta 148 cm e con un passo di 264 cm che consente di ospitare 5 persone e un bagagliaio di oltre 510 litri. Un'auto funzionale, globale (verrà venduta in ben 40 paesi del mercato EMEA) e senza troppi fronzoli che, nelle intenzioni del marchio, vuole massimizzare il concetto di "value for money" offrnedo ciò che il cliente considera realmente di valore, attraverso  una gamma semplice e un'offerta commerciale trasparente. A equipaggiarla due turbodiesel Multijet II e due motori a benzina, con cambio manuale o automatico, e potenze comprese tra i 95 e 120 cavalli. 

Ancora non sono state diffuse informazioni riguardo il listino prezzi e gli allestimenti: in Turchia la dotazione di serie comprende il sistema Uconnect con touch-screen a colori da 5", Bluetooth, streaming audio, lettore di SMS e riconoscimento vocale, porte Aux e USB con l'integrazione di iPod, comandi al volante e, a richiesta, telecamera di parcheggio posteriore e navigatore TomTom.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...