Dieselgate: Opel risponde alle accuse

La società di protezione per l’ambiente, Deutsche Umwelthilfe, aveva dichiarato di essere in possesso dei risultati su un dispositivo simile a quello Volkswagen utilizzato su una Zafira
Dieselgate: Opel risponde alle accuse© EPA

E’ di poche ore fa la dichiarazione di Deutsche Umerwheltlife: la società di protezione per l’ambiente aveva comunicato di essere in possesso risultati relativi ad un presunto test svolto in Svizzera su una Opel Zafira. 

I risultati coinvolgerebbero anche il Marchio di General Motors, reo (secondo la società) di aver utilizzato un software simile a quello di Volkswagene per “truccare” i dati relativi alle emissioni.
Un’accusa da cui la stessa Opel si difende con un comunicato dedicato, che riportiamo per intero:

Opel respinge con grande determinazione le affermazioni di Deutsche Umwelthilfe (German Environmental ONG). Vogliamo sottolineare ancora una volta quanto segue in relazione a tutte le nostre vetture: il software sviluppato da GM non ha alcun dispositivo che rilevi che il veicolo stia eseguendo un test sulle emissioni.
I risultati del test che Deutsche Umwelthilfe afferma di aver condotto su Zafira non sono comprensibili. Non riteniamo corretto che Deutsche Umwelthilfe faccia simili illazioni senza rivelare i presunti risultati, nonostante le nostre ripetute richieste di poterli consultare.
Dopo aver ricevuto la comunicazione da parte di Deutsche Umwelthilfe, i nostri ingegneri hanno subito messo un veicolo corrispondente (una Zafira con motore diesel 1.6 litri Euro 6) sul banco prove e hanno condotto ulteriori test seguendo il protocollo secondo le norme applicabili: sul banco prove con due rulli e su quello con quattro rulli. Il risultato: i valori rispettano i limiti di legge sia quando l'esame viene condotto sulle due ruote sia quando viene condotto sulle quattro ruote. Questo è l'unico risultato che è lecito attendersi, dato che il movimento delle ruote posteriori non esercita alcuna influenza sui sistemi di emissione. Pertanto le accuse sono chiaramente false e infondate.
L'approccio sottinteso da Deutsche Umwelthilfe andrebbe a contraddire la nostra integrità, i nostri valori e il lavoro dei nostri ingegneri. Siamo impegnati a garantire il rispetto delle soglie di emissione su tutti i nostri veicoli. Disponiamo di chiari processi globali che assicurano che i nostri prodotti rispettino tutte le norme sulle emissioni dei paesi in cui vengono commercializzati. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...