RS6 e RS7 performance: lusso a 300 all'ora

Audi presenta la verisone più potente di sempre della Avant e della Sportback: in accelerazione sono alla pari della Ferrari California.
RS6 e RS7 performance: lusso a 300 all'ora

ROMA - Il marchio dei Quattro Anelli presenta le versioni "performance" di RS 6 Avant e RS 7 Sportback che, grazie a un'ulteriore iniezione di cavalli, ora raggiungono prestazioni aeronautiche garantendo il caratteristico lusso sportivo che da sempre caratterizza le top di gamma di Ingolstadt. 

Il propulsore V8 turbo 4.0 TFSI che equipaggia i due modelli eroga adesso 605 cavalli e sviluppa una coppia massima di 700 Nm, con un incremento di ben 45 cv rispetto alle versioni "standard". Inoltre grazie alla nuova funzione overboost, il conducente può disporre per un breve periodo di un picco massimo di 750 Nm, garantendo uno scatto da 0 a 100 km/h in soli 3,7 secondi (un decimo in più della Ferrari California) mentre per passare da 0 a 200 km/h impiegano solo 12,1 secondi, ( -1,4 secondi). Per chi non ne ha mai abbastanza è sufficente scegliere il pacchetto Dynamic, che consente di portare la velocità di punta fino a 305 km/h. 


I due nuovi modelli sono dotati di serie del cambio tiptronic a otto rapporti, con paddles al volante sportivo rivestito in pelle. Nella modalità manuale one-touch, un indicatore d’innesto visualizzato nel sistema di informazioni per il conducente (FIS) o nell’head-up display (disponibile a richiesta) segnala il regime massimo di rotazione. La trazione integrale permanente quattro distribuisce le coppie in modo flessibile grazie al differenziale centrale: nella ripartizione di base la potenza viene distribuita per il 40% sull’assale anteriore e per il 60% su quello posteriore, ma all’occorrenza la gestione selettiva della coppia sulle singole ruote interviene per ottimizzare la trazione. A richiesta è disponibile il differenziale sportivo sull’assale posteriore, con ripartisce la coppia tra la ruota interna e la ruota esterna alla curva in modo attivo.

Le sospensioni pneumatiche adaptive air suspension RS, di serie con taratura sportiva, abbassano la carrozzeria di 20 millimetri: la taratura degli ammortizzatori opera tenendo in considerazione le condizioni della strada, lo stile di guida e la modalità Audi drive select selezionata. Come sulla nuova supersportiva Audi R8, sui modelli performance il conducente può commutare tra le modalità auto, comfort, dynamic e individual senza dover mai distogliere lo sguardo dalla strada: il tasto specifico è infatti collocato direttamente sul volante sportivo multifunzionale RS, rivestito in pelle.  


Diserie, infine, gli esclusivi cerchi in lega di alluminio da 21 pollici, con pneumatici 285/30 per RS 6 Avant performance e 275/30 per RS 7 Sportback. Per ottimizzare il peso, i quattro dischi freno autoventilanti sono realizzati in design a onda, ma a richiesta è disponibile anche l’impianto frenante in carboceramica. La prevendita di entrambi i modelli inizierà in Italia entro la fine del 2015. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...