Mercedes GLS, la nuova regina dei SUV

Svelata l'ammiraglia dei SUV Mercedes: è lunga 5,13 metri ed è equipaggiata con motori fino a 585 cavalli. Nemmeno Range Rover e Cayenne arrivano a tanto.
Mercedes GLS, la nuova regina dei SUV

ROMA - Ecco, finalmente, l'inedita Mercedes GLS, prima sport utility della Classe S e vera ammiraglia del segmento: arrivo previsto in Europa a marzo 2016 dopo il consueto tour nei più importanti Saloni della stagione, con debutto a Los Angeles e premiere europea a Ginevra. Esteticamente è di grande impatto, così come le dimensioni: 5,13 metri di lunghezza (27 cm in più di una Porsche Cayenne), per 1,93 di larghezza e 1,85 di altezza. Il passo è di ben 3 metri, a garanzia di un confort interno da vera limousine. A trazione integrale però: la Classe S dei SUV (come l'hanno orgogliosamente definita a Stoccarda per indicare che il modello proseguirà la strada di eccellenza delle progenitrici berline e coupé) sarà equipaggiata con una gamma di motori adatta a regalare sportività anche a un "bestione" come questo: si parte dai V6 diesel da 258 cavalli fino ad arrivare al non plus ultra della famiglia la AMG GLS 63 4Matic con motore V8 da 585 cavalli e 760 Nm di coppia.

L'abitacolo è un trionfo di lusso e tecnologia, come prevedibile, e tanto spazio: 2300 i litri di volume di carico massimo abbattendo i sedili. Inutile dilungarsi ora sui sistemi di assistenza alla guida e di infotainment: c'è di tutto e di più, compreso display da 8 pollici, sistema di ionizzazione dell'aria e il Magic Vision Control che, in caso di pioggia intensa, fa scivolare via l'acqua dal parabrezza per garantire una visibilità ottimale. 

Mercedes, il listino prezzi completo

Le capacità off-road, che devono essere degne della tradizione Classe G, saranno garantite dalla già citata trazione integrale 4Motion e da ben 6 differenti modalità di guida, comprendenti (oltre a comfort, sport e indiviual) anche le funzioni slippery, in caso di asfalto bagnato, off road e off road plus quando le cose si mettono male. Inoltre, scegliendo le sospensioni Airmatic, i clienti potranno anche affrontare guadi fino a 60 centimetri di profondità. Gli ordini partiranno già da novembre, ma i primi esemplari arriveranno in Europa solo a marzo 2016, con prezzi (dal listino tedesco, tasse escluse) che vanno dai 62.850 euro della versione 350d fino ai 113.500 della poderosa AMG. Non resta che attendere (a Ginevra?) l'attesa replica di Maserati. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...