Nuova Fiat Tipo, l'ammiraglia per tutti

Spaziosa, funzionale ed economica: tutte le informazioni, le immagini e i prezzi sulla nuova brlina tre volumi Fiat.

ROMA - Presentata a Torino (e dove sennò?) la rinata Fiat Tipo è pronta a sbarcare sul mercato europeo ad un prezzo "choccante" come ha dichiarato Luca Napolitano, responsabile del brand per la regione EMEA. Una berlina tre volumi inedita, ma che sfoggia sulla livrea un nome iù volte utilizzato dal Lingotto nel corso della sua storia secolare. L'ultima in rdine di tempo è stata l'omonima bestseller prodotta dal 1988 al 1995, premiata con il titolo di "Auto dell'Anno 1989" e venduta in quasi due milioni di esemplari grazie anche alla  versatilità di impiego e all'ampio spazio interno in rapporto alle dimensioni esterne. Le stesse caratteristiche che dopo due decenni ritroviamo sulla nuova Tipo, vettura funzionale e "concreta". Un'ammiraglia per tutti, insomma. 

SPAZIO e DIMENSIONI -  Lunga 4,54 metri, larga 1,79 metri e alta 1,49 metri garantisce spazio per cinque passeggeri grazie a un passo di 2,64 metri. Il bagagliaio, inoltre, offre un volume di carico di 520 litri, che può essere sfruttato al meglio abbattendo il divano posteriore sdoppiato (60/40), tutto o in parte, qualora fosse necessario trasportare oggetti particolarmente lunghi. 

MOTORI e PRESTAZIONI - Due le motorizzazioni al momento del lancio, una benzina e una diesel abbinati a cambio manuale sei marce. Il motore benzina è il quattro cilindri 1.4 litri 16v della famiglia Fire, in grado di erogare una potenza di 95 cavalli a 6.000 giri/min econ una coppia massima di 127 Nm a 4.500 giri/min. Così equipaggiata la nuova Fiat Tipo raggiunge una velocità massima di 185 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in 11,5 secondi. Passiamo al diesel, il Multijet II turbo 1.6 litri da 120 CV a 3.750 giri/min per una velocità massima di 199 km/h e uno scatto da 0 a 100 km/h in 9,7 secondi. Omologato Euro6 fa registrare consumi di 4,2 litri/100 km di carburante e 110 g/km di emissioni di CO2 .

TECNOLOGIA DI BORDO - L'infotainment è garantito dai sistemi UconnectTM Radio e UconnectTM 5'' Nav. Il primo livello propone schermo LCD, radio AM/FM e la disponibilità del sistema Bluetooth con vivavoce. Invece, il secondo livello (UconnectTM 5'' Nav) si caratterizza per lo schermo touch da 5 pollici, porta USB, Bluetooth, sms reader, navigatore TomTom 3D. 

SICUREZZA - Di serie sull'intera gamma 6 airbag (anteriori, window-bag e laterali), ABS completo di correttore elettronico della frenata (EBD - Electronic Brake Distribution), fendinebbia con funzione "cornering" e il dispositivo Tire Pressure Monitoring System (TPMS) che avvisa il conducente se la pressione degli pneumatici è insufficiente. A seconda degli allestimenti e dei mercati, inoltre, sono disponibili i sensori di parcheggio, la telecamera posteriore Park Assist System, i fari automatici, Cruise Control e ESC comprensivo di sistema di frenata d'emergenza. 

PREZZI - In Italia, al lancio la gamma si compone di due allestimenti, Opening Edition e Opening Edition Plus. Il listino prezzi parte da 14.500 euro per la Tipo Opening Edition benzina 1.4 da 95 CV e da 19.900 euro per la Tipo Opening Edition Plus diesel 1.6 Multijet II 120 CV. In questa prima fase, la Opening Edition 1.4 da 95 CV è proposta al prezzo promozionale di 12.500 euro. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...