Ford: 4,5 miliardi per 13 modelli elettrici entro il 2020

Offensiva elettrica dell'Ovale Blu: nel 2016 la nuova Focus a zero emissioni, poi 12 nuovi modelli in soli 5 anni.
Ford: 4,5 miliardi per 13 modelli elettrici entro il 2020

ROMA - Non si può dire che Ford sia stata un'apripista nel segmento delle elettriche. Al momento il brand statunitense ha in gamma la sola Focus Electric, ma ha intenzione di rimediare mettendo in campo, come sempre, tutto il suo potenziale. Un po' come quando, circa un anno fa, i vertici del brand dichiararono l'intenzione di tornare fortie nel segmento sportive. E giù una valanga di modelli performance con la Mustang in testa e la GT già pronta a rompere le scatole a Porsche e Ferrari. Adesso a Detroit hanno deciso di lanciarsi sull'elettrico e tutti gli altri possono iniziare a tremare: 13 modelli previsti entro il 2020 con un investimento di 4,5 miliardi di dollari. 

ELECTRIFICATION - Il primo frutto della electrification del marchio sarà la nuova Focus Electric: dotata di un innovativo sistema di ricarica rapida a corrente continua in grado di portare il livello di carica delle batterie all’80% in soli 30 minuti, 2 ore in meno rispetto all’attuale generazione. La nuova Focus Electric sarà lanciata nel corso del 2016 e avrà un’autonomia di circa 160 chilometri. Sarà equipaggiata di serie con strumentazione LCD personalizzabile con interfaccia SmartGauge con EcoGuide, funzione Brake Coach, che aiuta il guidatore a gestire al meglio il freno per ottenere il massimo dell’energia, che viene reimmessa nelle batterie, grazie al sistema di frenata rigenerativa.

BATTERY - L’espansione dei programmi di ricerca sulla propulsione elettrica e ibrido-elettrica permetterà ai team dislocati in tutto il mondo di condividere esperienze, risultati e accelerare lo sviluppo di nuove tecnologie per le batterie.  In particolare, Ford porterà avanti la ricerca su accumulatori di nuova generazione in Europa e Cina, dove studierà sistemi di controllo hardware e software tramite un approccio HIL (Hardware in a Loop), che permette di simulare all’interno di ambienti di realtà virtuale il comportamento delle batterie in condizioni di utilizzo estreme. “Le batterie sono la forza pulsante di ogni veicolo elettrico, e il nostro impegno è continuare a rafforzare la nostra leadership nella ricerca in questo settore, in cui siamo in prima linea da oltre 15 anni”, ha dichiarato Kevin Layden, Direttore Programmi di Electrification, di Ford.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...