Mercedes SLC, arriva l'erede della SLK

Debutta nel 2016 la nuova erede della roadster compatta, ora più accessibile grazie all'inedita versione da 156 cavalli.

ROMA - Sembra ieri e invece è già passato un secolo (metaforicamente) da quando Mercedes SLK fece il suo debutto sul mercato. Era il 1996 e la Sportlich (sportiva), Leicht (leggera) e Kompakt (compatta) di Stoccarda piacque fin da subito per le tre caratteristiche che portava nel nome e per una relativa accessibilità che diede a molti (670 mila esemplari in vent'anni non sono uno scherzo) la possibilità di mettersi al volante di un piccolo sogno cabrio.

FACILE O CATTIVA? - Ora Mercedes manda in pensione la roadster bestseller, ma solo nominalmente. Infatti, nell'ottica di una ristrutturazione onomastica che sta coinvolgendo tutta la gamma (vedi, ad esempio, la Classe M che è diventata GLE) la SLK diventa SLC, rimanendo sportiva e leggera ma rafforzando la parentela con la famiglia di medie della Classe C. E la famiglia si allarga con nuove versioni: attualmente in gamma troviamo le SLK 200, 300, 350 e AMG 55, con potenze comprese tra i 184 e i 422 cavalli e prezzi tra i 41.700 e gli 87.200. Ma domani (nell'arco del 2016 quando arriveranno sul mercato) l'offerta comprenderà anche una inedita entry level, la SLC 180 da 156 cavalli e una AMG SLC 43 meno potente dell'attuale ma altrettanto veloce: sotto al cofano il V6 biturbo da 367 cv che garantisce uno scatto 0-100 in soli 4,7 secondi

Mercedes GLE, prova su strada del "bestione" di lusso

DINAMICA - Altra novità il recente ma ormai collaudato sistema Dynamic Select che consente, premendo un pulsante, di selezionare uno dei cinque programmi di marcia (‘Comfort’, ‘Sport’, ‘Sport+’, ‘Eco’ ed ‘Individual’) per adattare assetto e prestazioni a ogni condizione. Disponibile, inoltre, tutto il pacchetto di sicurezza Mercedes, comprendente dalla telecamera di parcheggio all’assistenza in frenata mediante il Brake Assist adattivo. 

SCIARPA D'ARIA - Ma veniamo al pezzo forte, il tetto, decisamente perfezionato: l'hard-top ripiegabile può essere aperto o chiuso elettronicamente fino ad una velocità di 40 km/h circa e ora l'auto è provvista di un divisorio automatico del cofano bagagliaio. Se il divisorio si trova nella posizione superiore per consentire una maggiore capacità del bagagliaio (portato a 335 litri), quando il tetto viene aperto esso si sposta automaticamente verso il basso. Anche a capote aperta, delle funzioni disponibili a richiesta garantiscono il massimo comfort di climatizzazione. Queste includono il riscaldamento dei sedili e la "sciarpa d'aria" Airscarf, il sistema di riscaldamento per testa, collo e nuca del guidatore e del passeggero, idealmente associati ad uno dei due deflettori fornibili. Il piccolo cristallo laterale dietro alla porta ora può venire chiuso separatamente a tetto aperto, riducendo così la rumorosità aerodinamica. Per il listino prezzi è necessario attendere il prossimo mese di gennaio. 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...