Il parcheggio è un incubo? Arriva l'app Seat

In Europa ogni automobilista perde circa 20 minuti al giorno per trovare un posteggio: il marchio Volkswagen sta sviluppando un'app che segnala quelli disponibili.
Il parcheggio è un incubo? Arriva l'app Seat

ROMA - Il parcheggio, o meglio la ricerca di un parcheggio, è un problema che tutti gli automobilisti italiani conoscono bene. E secondo una stima dell'ONU il 30% delle persone che vedete alla guida di un'auto in qualsiasi momento sta cercando un posteggio, perdendo in media 20 minuti. Numeri destinati a peggiorare: si stima che nel 2050 il 66% della popolazione mondiale vivrà in contesti urbani, aumentando drammaticamente la concentrazione di veicoli in città già congestionate. 

Seat Ibiza Cupra, la supercar da 21.500 euro

APP INTELLIGENTE - "Per trovare un parcheggio nelle strade delle principali città europee - ha spiegato Jordi Caus, Responsabile Nuovi Progetti per la Mobilità Alternativa di Seat - si perdono circa venti minuti". Per tentare di risolvere, o perlomeno di "alleviare le sofferenze" degli auotmobilisti, Seat ha sviluppato ParkFinder, un'app per smartphone che indirizza gli automobilisti verso i parcheggi liberi disponibili lungo le strade di Barcellona. Il progetto pilota, infatti, è partito nella metropoli catalana, con il supporto del Comune. Per ottenere l'informazione basta inserire la zona in cui si è diretti o, una volta arrivati nella zona di destinazione, chiedere all'applicazione dove parcheggiare. Ma l'obiettivo di questo progetto è di andare oltre al problema del parcheggio, aggiungendo ulteriori funzionalità legate al tema della mobilità urbana nel prossimo futuro. Una delle principali sfide, infatti, è quella di prevenire le congestioni del traffico, gestendo in maniera intelligente la circolazione delle auto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...