Land Rover e Croce Rossa Italiana sostengono i bisognosi

Attraverso il progetto “Le strade della solidarietà” si è constatato che stanno aumentando le persone senza fissa dimora e i poveri
Land Rover e Croce Rossa Italiana sostengono i bisognosi

ROMA - A quasi due anni dall’avvio del progetto “Le Strade della Solidarietà”, che è stato finanziato da Jaguar Land Rover e durerà cinque anni, la Croce Rossa Italiana, tramite 63 comitati che operano da nord a sud, ha tracciato lo stato dell’arte della situazione del Paese, denunciando un aumento del numero dei senza fissa dimora e delle persone che vivono al di sotto della soglia di povertà.

I risultati sono stati raccolti grazie a un censimento effettuato dalla Croce Rossa Italiana tra luglio e settembre  2015. Il censimento ha inoltre l’obiettivo di uniformare a livello nazionale i metodi di intervento ed estendere la copertura territoriale delle attività grazie al progetto “Le Strade della Solidarietà” per intraprendere iniziative e specifiche attività formative ancora più mirate ed efficaci. 

Dal censimento emerge infine una previsione per il 2016 di un ulteriore coinvolgimento anche da parte di quei Comitati della Croce Rossa Italiana che ancora non effettuano servizi per le persone senza dimora. Questo a fronte delle maggiori richieste da parte degli utenti e della presenza più massiccia di persone vulnerabili anche in quelle città in precedenza “esonerate” dal fenomeno delle nuove povertà. 

Il progetto “Le Strade della Solidarietà” si inserisce nella collaborazione che, a livello internazionale, dal 1954, vede il marchio britannico e la IFRC (International Federation of Red Cross) affiancate nell’intento di raggiungere un sempre maggior numero di persone vulnerabili nel mondo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...