Motori

Due Ruote
Audi confermato il nuovo SUV Q2 per il 2016

Audi confermato il nuovo SUV Q2 per il 2016

I Quattro Anelli confermano un'offensiva su larga scala: nel 2016 la sport utility compatta Q2 e l'erede della Q5, poi la Q6 elettrica. twitta

lunedì 28 dicembre 2015

 Francesco Colla

ROMA - Nonostante le feste le Case iniziano a rivelare dettagli su ciò che verrà presentato il prossimo anno a partire dall'imminente Salone di Detroit (dall'11 gennaio). E se BMW preannuncia con tanto di dettagli una carica di cavalleria, Audi replica con un'offensiva sul fronte SUV nell'ottica di una strategia globale che porterà il marchio di Ingolstadt a offrire una gamma di 60 modelli entro il 2020. Una delle novità ha già un nome e se ne parla da tempo: si tratta dell'inedita Q2, sport utility compatta che trascinerà i Quattro Anelli in un segmento finora inesplorato e che sarà commercializzata entro la fine del prossimo anno.

SUV ELETTRICO - L'altra grande novità è rappresentata dall'erede della premium Q5, antipasto di una futura Q6 (anche se il nome non è stato confermato), sport utility sportiva in grado di competere con BMW X6 e Mercedes GLE Coupé, figlia della e-tron Quattro concept svelata lo scorso settembre al Salone di Francoforte (vedi gallery): la versione di serie arriverà nel 2018 e sarà il primo modello di serie completamente elettrico del marchio, che andrà a far concorrenza a Tesla Model X. I veicoli a zero emissioni sono uno dei punti fondamentali nel programma a medio termine del brand, che nel 2016 investirà oltre 3 miliardi di euro in tecnologia: poche settimane fa Audi ha finalizzato l'acquisizione (assieme a BMW e Mercedes) di Here Maps da Nokia, a fronte di un investimento di 850 milioni di euro.  

Tags: Audi Q6audiAudi e-tron quattro

Tutte le notizie di News Motori

Approfondimenti

Commenti