Audi RS Q3 performance: quanta potenza!<br />

Monta il cinque cilindri 2.5 TFSI da 367 CV, accelera da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi ed è caratterizzata da un allestimento esclusivo. Disponibile nel secondo trimestre 2016
Audi RS Q3 performance: quanta potenza!

Con i modelli RS performance Audi vuole accentuare il proprio carattere sportivo. La denominazione “performance”, infatti, indica sia un aumento della potenza, sia un allestimento diverso da quelli delle altre versioni. 

PIÙ POTENZA, COPPIA E VELOCITÀ - Sulla RS Q3 performance la potenza sale a 367 CV e di conseguenza la capacità di raffreddamento è più elevata, grazie al nuovo radiatore. Inoltre c’è anche una pompa di alimentazione del carburante ottimizzata. La coppia massima di 465 Nm è disponibile tra 1.625 e 5.550 giri. La RS Q3 performance passa da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi, raggiungendo una velocità massima di 270 km/h. I consumi nel ciclo NEDC (combinato) si attestano su 8,6 litri di carburante ogni 100 chilometri, a fronte di emissioni di CO2 pari a 203 g/km.

IL CAMBIO S TRONIC È DI SERIE - Anche il cambio a sette rapporti S tronic (di serie) ha una taratura più sportiva. Il conducente può scegliere se lasciare all’unità a doppia frizione il compito di cambiare le marce con tempi d’innesto brevissimi, oppure se intervenire manualmente, utilizzando il volante multifunzionale RS con paddle (sempre di serie). Inoltre, nella modalità dynamic del sistema di controllo della dinamica di marcia Audi drive select, ogni procedura di innesto è accompagnata da una doppietta.

QUATTRO RUOTE MOTRICI - La trazione è integrale permanente ed è abbinata a una frizione a lamelle ad azionamento idraulico e comando elettronico. La distribuzione della trazione sugli assali anteriore e posteriore è automatica e, grazie all’interazione con il controllo elettronico della stabilizzazione (ESC), selettiva sulle singole ruote. Il sistema porta al debutto una modalità sportiva di nuova concezione.

20 MILLIMETRI PIÙ BASSA - Rispetto alla Audi Q3, la carrozzeria della versione performance è stata abbassata di 20 millimetri. A richiesta Audi offre l’assetto sportivo RS plus con regolazione degli ammortizzatori. Le caratteristiche possono essere regolate nelle modalità comfort, auto e dynamic tramite il sistema di controllo della dinamica di marcia Audi drive select.

ALLESTIMENTO DEDICATO - Il design degli esterni è caratterizzato dai paraurti sportivi con ampie prese d’aria anteriori, dall’inserto pronunciato del diffusore posteriore e dalla struttura a nido d’ape nera lucida. Gli esterni della RS Q3 performance sono caratterizzati da elementi applicati in look titanio opaco. Per questo modello audi offre il nuovo colore carrozzeria blu Ascari metallizzato. I cerchi a cinque razze (disponibili in color titanio opaco) sono di 20 pollici. Le pinze dei freni con logo RS sono verniciate in rosso. A richiesta e senza sovrapprezzo si può anche optare per la variante nera. Nell’abitacolo si notano il volante sportivo in pelle (con la scritta RS) e la leva del cambio, l’appoggiabraccia centrale e i tappetini vantano cuciture in contrasto blu. Infine, negli inserti in carbonio blu twill, un filo blu è intessuto nella fibra di carbonio.

DEBUTTERÀ A GINEVRA - Audi RS Q3 performance verrà presentata in anteprima mondiale a marzo 2016 in occasione del Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra. La prevendita inizierà nel secondo trimestre del 2016.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...