Nissan X-Trail: il SUV diventa... bob

Già venduto in 750.000 unità, il modello asiatico è multiterreno per eccellenza: in una versione piuttosto particolare, si è destreggiato anche sul ghiaccio
Nissan X-Trail: il SUV diventa... bob

Vuoi una macchina nuova, magari un Suv di comprovata sicurezza e qualità, bisognoso di un rilancio in grande stile invece del solito restyling? Bene, metti casco, tuta e occhiali e tuffati a folle velocita? in un pozzo bianco di ghiaccio tagliente, di cui non si vede il fondo ma si intravedono le prime curve. E l’avventura ragazzi.

CONNUBIO - Avventura reale, non un gioco. L’abbinamento è forte, l’idea intelligente e tutta targata Nissan. Pensare, disegnare, realizzare un bob mai visto con le stimmate di uno dei suv crossover della famiglia nipponica, per la cronaca l’X-Trail. Detto e fatto, grazie ai disegni di Darryl Scriven, Design Manager di Nissan Europe e all’abilità di Diego Menardi, da 36 anni conosciutissimo artigiano di Cortina, maestro di legno e ferro, e quindi di bob, capace di allungare, alzare e allargare
il tradizionale bob a 4 per renderlo sicuro e stabile. Così, a distanza di quattordici mesi e un bel po’ di soldi dopo la geniale intuizione (65.000 solo per fare il bob, ma l’operazione vale almeno cinque volte di più), eccoci qui a Innsbruck, sulla pista olimpionica di bob e slittino di Igls. L’impatto è forte perché il primo bob a sette mai realizzato nella storia ha davvero l’anteriore che ricorda quello della sua ispiratrice, la Nissan X-Trail, con tanto di luci a led, fari a boomerang, griglia V-Motion. E senza elettronica permette di avere una vista aerea a 360 gradi alla stessa maniera del sistema Around View Monitor in dotazione al crossover.

BRIVIDI - Il bob colorato di Rosso Nissan ha guida e freni manuali e il serpente bianco fa paura per quanto è ripido e tortuoso. L’impressione diventa certezza quando per rompere il... ghiaccio ci fanno fare una prima discesa con un normale bob a quattro. Primi dieci secondi di discesa normali, poi, progressivamente, il bob prende velocità e i restanti cinquanta secondi li passiamo in totale apnea, vedendo ben poco della pista incastrati dietro al Griglia, luci a led 4x4, around view monitor: discesa da brividi a Innsbruck con il bob-auto “driver” e agli altri passeggeri, sballottati da curve, controcurve, paraboliche ad una velocità massima di oltre 120 km/h! Arriviamo scossi ma pronti ad affrontare il Nissan X-Trail, bob che con i suoi sette posti richiama la possibile variante dell’X-Trail da strada dotato dell’ultima fila di sedili (costa 700 euro in più).

PARALLELO - Con il bolide rosso ci fanno partire a metà pista per evitare rischi. Ci accompagna un pilota d’eccezione, Sean Olsson bronzo a Nagano, scelto da Ian Richardson, altro monumento del bob coordinatore tecnico di tutta l’operazione. Si perde qualche chilometro di velocità pura (105 km/h) ma a lotta contro la gravità fa paura lo stesso, visto le accelerazioni laterali di 4,5G. Eppure ne guadagna la godibilità dell’esperienza, la consapevolezza di come gestire il corpo sollecitato in maniera così violenta. Sembra sempre che il muro di ghiaccio della parabolica ti arrivi addosso senza scampo invece è come, anzi meglio, delle montagne russe. Perchè l’ultimo parallelo con la vettura funziona alla grande, il riferimento è al dispositivo All Mode 4x4 che assiste il conducente a mantenere il controllo anche su ghiaccio e neve, proprio come il bob. E sul traguardo, ecco l’altra Nissan X-Trail, quella autentica a quattro ruote (volendo anche motrici): per un Suv che ha già venduto 750.000 unità in 190 Paesi dal lancio dal 2001 non ci poteva essere migliore manifesto per ricordarne sicurezza, tecnologia e funzionalità.
Ricordiamo infatti che il Nissan X-Trail, richiamato dall’omonimo bob a 7, è sul mercato con il dCi da 130 cv (abbinato a trazione anteriore e integrale) e benzina Dig-T da 163 cv (solo 2 ruote motrici), dove cambio automatico è abbinato solo alla trazione anteriore. X-Trail ha già ottenuto il riconoscimento delle 5 stelle Euro Ncap per una sicurezza totale. I listino prezzi va da 25.600 euro (benzina 2WD) dell’allestimento Visia, ai 36.850 € del Tekna (dCi 130 4WD). Per tutto il resto, se avete voglia di altre avventure, c’è il bob a 7.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...