Lotus 3 Eleven, piccola ma già da record

La Lotus più veloce di sempre ha centrato il record per auto di serie sul circuito di Hockenheim. Il precedente primato apparteneva alla supercar ibrida Porsche 918.
Lotus 3 Eleven, piccola ma già da record

ROMA - Presentata all'ultima edizione del Goodwood Festival of SpeedLotus 3 Eleven è la sportiva più veloce e costosa mai realizzata dal marchio britannico. E' equipaggiata il motore V6 di 3.5 litri della Evora 400 portato a ben 460 cavalli, consentendo di raggiungere i 290 orari, ma soprattutto di scattare da 0 a 100 in soli 3 secondi grazie anche a un peso ridotto a soli 900 kg. Commercializzata a un prezzo base di 115 mila euro, la piccola supercar ha realizzato il nuovo record della pista dell'Hockenheimring short Circuit, pilotata da Christian Gebhardt, tester del magazine Sport Auto, mettendo a segno un tempo di 1 minuto e 6.2 secondi e diventando di fatto l'auto di serie più veloce a girare sul circuito. 

KILLER OF GIANT - Il primato è tanto più impressionante se paragonato alle concorrenti: prima della 3 Eleven il record apparteneva alla Porsche 918, supercar ibrida da quasi 900 cavalli in vendita a partire da 791 mila euro. Jean-Marc Gales, CEO di Lotus, ha dichiarato: “Christian ha messo a segno un giro favoloso con condizioni meteo non perfette. Sapevamo di aver creato un'auto caace di afre grandi cose e questo record lo dimostra oltre ogni dubbio. Con 460 cavalli e un handling da vettura racing la 3 Eleven è la "giant killer" definitiva". 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...