Ateca: il nuovo suv SEAT studiato per soprendere

Il marchio SEAT sbarca sul mercato con Ateca, il primo SUV della casa spagnola, presentato al salone di Ginevra e destinato a sorprendere per prestazioni e comfort.
Ateca: il nuovo suv SEAT studiato per soprendere

Quello dei SUV è un mercato in espansione, che traina le vendite del settore automobilistico. I dati di Jato Dynamic parlano chiaro: la quota di mercato dei SUV è passata dal 19,81% nel 2014 al 22,49% nel 2015, ottenendo a man bassa la prima posizione tra i segmenti più in crescita del settore automobilistico. Anche SEAT ha deciso di inserirsi in questo mercato con Ateca, disponibile in una gamma di motorizzazioni da 119 a 190 CV, caratterizzato da un connubio di sportività ed eleganza, di innovazione e dinamismo. Dopo i successi ottenuti con Leon e Ibiza, ed aver chiuso in Italia un 2015 con un +22,1% rispetto al 2014 e con un +56% complessivo rispetto al 2013, il marchio spagnolo del  Gruppo Volkswagen propone un SUV all’avanguardia che sembra avere le carte giuste per conquistare la sua fetta di mercato. “Il suo arrivo sarà un fattore decisivo per migliorare l’immagine del marchio” – ha dichiarato Luca de Meo, Presidente della SEAT Sa. E così sembra, dato il plauso di esperti e appassionati di motori levatosi fin dai primi giorni.

Un design da 10 e lode

Ateca si veste di abiti grintosi, che gli conferiscono un’inedita personalità: il tutto in un perfetto stile SEAT, adattato per l’occasione al nuovo SUV, dove funzionalità ed estetica viaggiano di pari passo. Il frontale della Ateca, con una griglia dal design determinato e grandi prese d’aria, esibisce fin da subito la sua aggressività. La fiancata, invece, trasmette tutta la potenza e la sensualità della vettura: linee sicure e ben disegnate interagiscono con forme calde e fluide. Le luci diurne e gli indicatori direzionali, a forma triangolare, e i proiettori full-LED rendono invece immediatamente riconoscibile il modello SEAT. Un tocco di classe e di raffinatezza è dato dalle luci di “benvenuto”: all’aprirsi della vettura i LED degli specchietti retrovisori montati sulle spalle delle portiere si accendono per illuminare lo spazio adiacente, proiettando a terra il marchio e le forme possenti di Ateca. Spostandosi all’interno, si rimane colpiti dalla cura del design: con una nuova luce ambiente multicolore e un generoso spazio sfruttato alla perfezione, grazie alla lunghezza massima degli interni e al vano bagagli da 510 litri. La carrozzeria, infine, versatile, leggera, ma estremamente rigida si adatta ad una guida urbana e fuoristrada.

Tecnologia da prima della classe... in un mix di comfort e sicurezza

L’esperienza di guida pensata da SEAT è estremamente varia: azionando il Driving Experience Button sulla consolle centrale, è possibile selezionare quello tra i quattro profili che meglio si adatta alla situazione, scegliendo tra Normal, Sport, Eco e Individual.

Avveniristica la gamma di strumenti di assistenza alla guida: l’hi-tech sale a bordo per regalare all’esperienza al volante massima sicurezza e comodità. Oltre al Blind Spot Detection, che segnala autonomamente la presenza di veicoli negli angoli ciechi, e alla versione 3.0 del Park Assist, SEAT stupisce con il Traffic Jam Assist, che rende meno stressante la guida negli ingorghi, sterzando, frenando e accelerando in automatico ogniqualvolta la situazione lo richieda. E non solo: l’Emergency Assist eviterà inconvenienti in caso di mancata reazione tempestiva del conducente, emettendo segnali visivi e acustici, fino a fermare completamente l’autovettura in caso di necessità. In ottica di assistenza e prevenzione del pericolo, lavorano anche la Lane Assist e l’ACC con Front Assist.

La tua auto e il tuo smartphone: una cosa unica

Un alto livello di connettività rende Ateca appetibile anche a chi ha necessità di rimanere sempre “online”. Mediante la tecnologia SEAT Full Link, tutte le applicazioni dello smartphone sono utilizzabili in comodità ed estrema sicurezza attraverso lo schermo tattile da 8 pollici del sistema di Infotainment. Inoltre, grazie al Voice Replay, ogni messaggio, e-mail, sms potranno essere convertiti in messaggi vocali e ascoltati all’interno dell’abitacolo. Hai il cellulare scarico? Nessun problema: la Connectivity Box offre la possibilità di ricaricarlo in modalità wireless.

Presentato in occasione dell’ultimo Salone di Ginevra, Ateca sarà disponibile sul mercato dalla primavera del 2016.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...