Nuovo Peugeot i-Cockpit, profumi e "balocchi"

Il marchio PSA aggiorna il proprio abitacolo hi-tech: non solo schermi digitali e connettività ma anche messaggi e diffusori di essenze per la'bitacolo.
Nuovo Peugeot i-Cockpit, profumi e "balocchi"

ROMA - Peugeot i-Cockpit ha debuttato ormai quattro anni fa, salendo prima a bordo della 208, poi delle cugine 2008 e 308 e ora il marchio del leone anticipa la seconda generazione di abitacolo intelligente, che verrà presentato al Salone di Parigi 2016 il prossimo 1° ottobre. Le caratteristiche principali rimangono le stesse: volante ridotto per una sensazione di guida più sportiva, quadro strumenti in posizione rialzata (head-up display), grande touchscreen sulla plancia. 

Nuova Peugeot 2008 è anche GT: i prezzi

SCHERMI - La seconda generazione presenta però un volante ridisegnato e ancora più compatto, con un anello che presenta due superfici piane per una migliore presa, e allarga il campo visivo lasciando maggiore spazio per le gambe del conducente. Il quadro strumenti in posizione rialzata rivela uno schermo digitale ad alta risoluzione da 12,3’’ con grafica personalizzabile e il nuovo touchscreen da 8’’ è come un tablet posizionato al centro della plancia ed è dotato della tecnologia capacitiva per una maggiore reattività e praticità di utilizzo. Il panorama è completato da una consolle centrale dal design elaborato con toggle switch (interruttori) cromati e una inedita leva del cambio dal design modernissimo ed ergonomico.

CENTRO MASSAGGI - I servizi offerti da nuovo i-Cockpit, ed è qui la vera novità, non coinvolgono solo la sfera tecnologica (con navigazione 3D connessa con riconoscimento vocale, informazioni sul traffico in tempo reale da Tom Tom Traffic, e la possibilità di trasferire la navigazione e le indicazioni sull’itinerario direttamente sul quadro strumenti, telefono vivavoce con gestione sms etc etc) ma i sensi dei passeggeri. Premendo un tasto quasi tutti i sensi sono istantaneamente sollecitati: la vista, agendo sull’intensità dell’illuminazione e sulle possibilità di cambiare l’ambiente cromatico, l’udito con i parametri dell’ambiente musicale, il tatto con i sedili che offrono massaggi in più punti, l'olfatto con il diffusore di profumi. Agli occupanti, inoltre, vengono proposti subito due ambienti: Boost, orientato ad una guida dinamica, e Relax, per una guida più serena.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...