Fiat Tipo, ecco la 5 porte e la station wagon

Le due nuove versioni arrivano sul mercato a 15.900 e 17.300 euro. Per il diesel servono 3.000 euro in più
Fiat Tipo, ecco la 5 porte e la station wagon

La famiglia cresce e si presenta alle Officine 81 dove sono nati motori, cambi e modelli che hanno scritto la storia dell’auto, non pochi per la verità, nel cuore di Mirafiori. La famiglia Tipo è importante perché segna il ritorno del Gruppo torinese, oggi mondiale sotto la sigla FCA, nel segmento C dove già si colloca la sola Giulietta (del Gruppo) superstar del Biscione con una connotazione sportiva, ma anche una sorta di nicchia di segmento a se stante, quello occupato dal mondo degli Alfisti (l’Alfa Romeo…). Fiat declina in altre due versioni la nuova Tipo (nome storico peraltro, Auto dell’Anno nel 1989)) che ha così tre corpi: alla Tipo 4 porte (22 mila unità vendute in 4 mesi, 37.000 nell’EMEA, consacrazione del mercato…) si aggiungono oggi  la Tipo 5 porte e - soprattutto - la Tipo Station Wagon di grandissima importanza, l’auto che mancava da tempo nei listini del Gruppo FCA.



"Per realizzare le nuove Tipo abbiamo pensato da un foglio bianco di progettare qualcosa di più grande e più ricco di prima - ha detto Luca Napolitano responsabile del brand Fiat - partendo da concetti come concretezza, autenticità e sostanza, puntando sulla sostanza senza fronzoli: nella nuova Tipo c’è tutto quel che serve ma senza il superfluo, senza quelle cose che non ti cambiano la vita. Scegliere oggi una Tipo non è per spendere meno, ma per spendere meglio".

Grande spazio interno, in particolare per i passeggeri posteriori con 5 posti comodi, anche per persone di oltre 1.80 di statura (934 mm per le gambe e il pianale piatto che agevola chi sta in mezzo, 999 mm per l’altezza), un bagagliaio capiente (440 litri per la 5 porte e 550 litri per la Station Wagon che vanta soluzioni come il “Magic-Cargo space” per aumentare la praticità e la fruibilità del vano) con soglia di carico bassa, vani intelligenti nell’abitacolo e tant’altro come l’apertura porte a 80°. Tecnologia d’avanguardia, con l’esordio di UConnect HD Live (in opzione) con schermo tablet da 7” che racchiude comandi e connessioni e diffonde le immagini della retrocamera, con uso facile di App come CarPlay e Andorid. 

Ma anche sistemi come il Full Brake Control, lo Speed Limit, il comfort di marcia esaltato dalle sospensioni, la silenziosità dell’abitacolo e un diametro di sterzata di 11 metri, tutto sperimentato nel test. Gran bel lavoro, in sostanza, un’auto per tutti e a costi limitati, con un’offerta chiara e semplice: tre motorizzazioni, due potenze cioé 95 e 120 CV per i diesel, 95 per il benzina, due allestimenti già ricco l’Easy e ancor più il Lounge, due trasmissioni, manuale e automatica. I motori sono a benzina 1.4 da 95 CV, e diesel da 1.3 95 CV 5 rapporti e 1.6 120 CV a 6 marce. I prezzi dall’offertone a 12.750 euro con finanziamento per la Tipo 5 porte col benzina 1.4 da 95 CV, per la diesel (1.3 da 95 CV) circa 3.000 in più. Nei prossimi giorni i prezzi promo per la wagon.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...