Skoda Kodiaq, il SUV ceco sarà forte come un orso

Debutto a ottobre e commercializzazione a inizio 2017 per la prima sport tutility di grandi dimensioni del marchio Volkswagen
Skoda Kodiaq, il SUV ceco sarà forte come un orso

ROMA - Nel mirino ci saranno principalmente Ford Edge, Hyundai Santa Fe e Kia Sorento, ma non solo: Skoda Kodiaq avrà le dimensioni giuste per andare a rompere le scatole a tutte le sport utility di dimensioni medio-grandi proponendo a un prezzo, verosimilmente, concorrenziale. Il marchio ceco ufficializza che dalla Vision S presentata allo scorso Salone di Ginevra nascerà un modello di serie il cui nome evoca forza e avventure in terre selvagge (Kodiak è la tipica razza di orsi dell'omonima isola dell'Alaska): la presentazione "nella seconda metà del 2016", quindi al prossimo Salone di Parigi (1-16 ottobre), mentre l'arrivo sul mercato è previsto per il primo trimestre 2017.

SFIDA A FORD E COREANE - Come il prototipo da cui deriva Kodiaq sarà lunga 4,7 metri, esattamente come la coreana Santa Fe, e in grado di ospitare fino a 7 passeggeri. Il design, anche se non ancora svelato, sarà un'evoluzione dei nuovi stilemi Skoda già applicati alla nuova Superb e alla già citata Vision S, entrambe figlie del designer Jozef Kaban. Ancora nessuna anticipazione in fatto di motori ed equipaggiamenti, anche se è prevedibile che la Kodiaq ospiterà i motori Volkswagen TDI 2.0 da 150 e 190 cv abbinabili anche alla trazione integrale e al cambio automatico DSG, mentre difficilmente sarà proposta anche in versione ibrida.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...