Fiat Pandazzurri, omaggio all'Italia: video

Presentata a Coverciano la serie speciale della compatta che accompagnerà gli Azzurri agli Europei: sulla carrozzeria spiccano i numeri di maglia e nell'abitacolo ci sono anche le cinture tricolori
Fiat Pandazzurri, omaggio alla Nazionale

ROMA - Sono trascorsi (purtroppo) già 26 anni dalle "notti magiche" di Italia '90. Protagonista a motore di quell'indimenticabile Mondiale anche la Panda, realizzata in edizione speciale in omaggio alla Nazionale. Oggi Fiat ha presentato un nuovo tributo all'Italia del calcio svelando a Coverciano la Pandazzurri, nuova serie speciale personalizzata con una grafica studiata ad hoc dal Centro Stile FCA e disponibile con tutte le motorizzazioni in gamma: i propulsori benzina 1.2 da 69 CV e 0.9 TwinAir da 85 CV; il turbodiesel 1.3 Multijet II da 95 CV: e i motori Bi-fuel 0.9 TwinAir Metano da 80 CV e 1.2 GPL da 69 CV.

AZZURRO LIBERTA' - Tre le tonalità pastello disponibili per la carrozzeria: Azzurro Libertà, specifico per questa serie speciale, Rosso Amore e nuovo Bianco Gelato - che richiamano i colori delle divise dell'Italia e del portiere. Inoltre, a richiesta, è possibile personalizzare ulteriormente il look con sticker a contrasto con i numeri di gioco 1, 10 e 21: possono essere bianchi, per le vetture azzurre o rosse, oppure azzurri  nel caso di carrozzeria bianca. Sui parafanghi anteriori campeggia lo stemma FIGC mentre i coprimozzo sono di colore azzurro (con carrozzeria bianca o azzurra) o rossi per la livrea rossa. Infine, sono disponibili sticker a contrasto sulle calotte degli specchi laterali: possono essere azzurri per le vetture bianche, oppure bianchi nel caso di livree azzurre o rosse, sempre raffiguranti le quattro stelle relative ai campionati del mondo vinti dalla Nazionale Italiana.

CINTURE TRICOLORI - La stessa caratterizzazione della Nazionale si ritrova all'interno dove spiccano le cinture di sicurezza con il tricolore italiano e gli interni specifici: sono in tessuto bicolore nero/grigio e sui sedili presentano sia le doppie cuciture azzurre/bianche, sia un'originale decorazione sullo schienale che richiama la rete della porta simbolo per eccellenza del goal. Il tutto è completato dal color titanio, che caratterizza sia la plancia sia la razza centrale del nuovo volante, oltre ai tappetini in PVC multistrato con logo "Pandazzurri". Gli italiani potranno conoscere la nuova serie speciale durante il porte aperte del 28-29 maggio.

CAMPO AZZURRO - A cornice dell'evento una nota curiosa: questa mattina prima della seduta di preparazione, la Nazionale ha trovato il campo di allenamento completamente "colorato" di azzurro e occupato non solo da due esemplari di Pandazzurri ma da una delegazione di atleti del CONI che la sera prima, di nascosto, ha dipinto il rettangolo di gioco con una tinta naturale. Si è trattato di un modo originale con cui gli atleti, impegnati ad agosto ai Giochi Olimpici 2016 in Brasile, hanno voluto salutare i colleghi calciatori pronti per l'avventura francese. Allo speciale saluto hanno partecipato: Elisa Di Francisca, Clemente Russo, Romano Battisti, Vanessa Ferrari, Michele Benedetti, Maria Marconi, Diego Occhiuzzi, Flavia Tartaglini, Marco Di Costanzo, Erika Fasana e Irene Vecchi. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...