Ferrari 458 MM Speciale, la One-Off su misura per un cliente inglese

Disegnata e ralizzata dal Centro Stile Ferrari, è stata realizzata su telaio e meccanica della 458 Speciale
Ferrari 458 MM Speciale, la One-Off su misura per un cliente inglese
ROMA - Il suo nome è Ferrari 458 MM Speciale ed è l’ultima creazione del reparto di Maranello che si occupa delle One-Off, cioè gli esemplari unici richiesti da clienti particolarmente facoltosi. È stata presentata oggi, durante il primo shakedown sulla pista di Fiorano effettuato dallo storico collaudatore Dario Benuzzi e dall’entusiasta cliente britannico. Disegnata dal Centro Stile Ferrari, è stata realizzata su telaio e meccanica della 458 Speciale, mentre per quanto riguarda lo stile, il committente aveva citato vetture a vocazione decisamente sportiva, chiedendo in particolare un “effetto visiera” delle vetrature.
 
Per questo motivo il parabrezza e finestrini laterali sono uniti in un’unica linea, con il montante anteriore verniciato di nero per assicurare una perfetta transizione grafica come sulla GTO del 1984. Una soluzione che consente di abbassare otticamente il padiglione e di dare slancio ai montanti posteriori, dal volume pieno e sdraiati all’estremo. La verniciatura è il Bianco Italia triplo strato e la livrea rende omaggio al tricolore italiano, mentre la carrozzeria è realizzata a mano in alluminio con paraurti anteriore e posteriore in fibra di carbonio.
 
La 458 MM Speciale si contraddistingue anche per una inedita presa d’aria laterale, parte di una profonda revisione del pacchetto aerodinamico. A questo proposito, all’anteriore la carrozzeria abbraccia i radiatori, che sono più inclinati e più ravvicinati. Le prese d’aria laterali, invece, sono state progettate per consentire un ulteriore raffreddamento del vano motore, compensando la nuova forma del lunotto. Al retrotreno, infine, uno spoiler fisso bilancia uniformemente il carico e completa la linea di cintura.
 
La Ferrari 458 MM Speciale monta cerchi specifici, così come i gruppi ottici anteriori e posteriori completamente ridisegnati. All’interno dell’abitacolo, invece, è stato montato un impianto audio avanzato e rifiniture che soddisfano le specifiche richieste del cliente, come la selleria in pelle color Cioccolato con cuciture bianche e rivestimenti in carbonio, o come gli anelli bianchi in raso che evidenziano i comandi sul tunnel centrale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...