Audi A5 e S5, svelata la seconda generazione

Prime immagini e informazioni sulle rinnovate Coupé di Ingolstadt, equipaggiate con motori ancora più potenti abbinati a un'aerodinamica ottimizzata. A bordo debuttano nuobi sistemi di assitenza alla guida.
Audi A5 e S5, svelata la seconda generazione

ROMA - Presentata ormai nove anni fa e aggiornata nel 2011 la gamma A5 Coupé è finalmente giunta alla seconda generazione, presentata in anteprima mondiale a Ingolstadt in attesa della premiére al Salone di Parigi. Esteticamente nessuna rivoluzione, ma un'evoluzione dei canoni stilistici di Walter De Silva: le nuove A5 e S5 Coupé ereditano dalla cugina A4 la ridisegnata griglia single frame, come nuovi sono i gruppi ottici a Led o a Led Matrix (disponibili a richiesta) con indicatori di direzione dinamici. Audi, inoltre, assicura di aver migliorato anche la vivibilità l’abitacolo, impreziosito da materiali pregiati disponibili in un’ampia varietà di colo e (a richiesta) illuminato dalla luce diffusa in 30 tonalità regolabili e aumentato (di 10 litri) la capacità del vano bagagli che ora offre un volume di 465 litri. A richiesta è anche disponibile il sistema di apertura del portellone vano bagagli attraverso il movimento del piede. 

PIU' TECNOLOGIA - Se nella forma i cambiamenti non sono radicali, nella sostanza non mancano le novità. A partire dalla tecnologia. La dotazione di sistemi di assitenza alla guida comprende l’Adaptive cruise control Stop&Go con assistente al traffico (jam assist) coadiuva chi sta alla guida nel traffico congestionato, lassistente al parcheggio, l’assistente al traffico trasversale posteriore, l’avviso di uscita, l’assistente agli ostacoli (Collision avoid assist),l’assistente alla svolta e i sistemi Audi pre sense. Per la prima volta su A5 Coupé è disponibile a richiesta l’Audi virtual cockpit, il quadro strumenti basato su un display TFT da 12,3 pollici con una risoluzione di 1.440 x 540 pixel, in abbinamento al sistema di navigazione MMI plus con monitor da 8,3 pollici nella consolle centrale si viene così a creare un’unità informativa centrale completa.

E PIU' POTENZA - La famiglia è stata inoltre sottoposta a una dieta dimagrante non radicale ma importante, la massa complessiva è stata ridotta di un valore che arriva fino a 60 kg, così come è stata migliorata l’aerodinamica, con un coefficiente cx di 0,2. Che in abbinamento a motori più potenti si traduce in prestazioni più elevate e consumi, assicura la Casa, ridotti anche del 22%. La nuova Audi A5 Coupé debutterà con cinque motori: due TFSI e tre TDI, con potenze comprese tra i 190 e 286 cavalli (non sarà dunque più disponibile l'1.8 TFSI da 177 cv). I propulsori sono abbinabili al cambio manuale a sei marce e il cambio S tronic a sette rapporti e alla trazione integrale quattro, mentre il tiptronic a otto rapporti è invece riservato alla motorizzazione diesel top di gamma da 286 cv e alla S5. Quest'ultima rimane la top di gamma: equipaggiata con il motore 3.0 TFSI turbo V6 da 354 cavalli, 21 in più rispetto alla generazione precedent, garantisce uno scatto 0-100 km/h in 4,7 secondi, 2 decimi in meno della genereazione precedente. Entrambi i modelli arriveranno nelle concessionarie italiane nel prossimo autunno.

Audi A3 restyling, foto e prezzi

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...