Negli Stati Uniti circola il primo minibus senza autista

Realizzato con la stampa 3D e spinto da un motore elettrico, non ha il posto guida e può ospitare fino a 12 persone
Negli Stati Uniti circola il primo minibus senza autista

ROMA - Si chiama Olli e vive a Washington, ma non è una bella ragazza americana. Olli è il primo minibus senza autista a circolare sulle strade, sebbene siano quelle private del National Harbor, un resort sulle rive del fiume Potomac nel Maryland. La legge federale, del resto, non gli consentirebbe la circolazione pubblica in assenza di conducente. Il suo progetto è firmato Local Motors, una piccola azienda che ha sede proprio nel National Harbor ed è realizzato con la stampa 3D, una tecnica che permette di impiantare facilmente e rapidamente delle mini-fabbriche in qualsiasi parte del mondo. Il telaio è in alluminio, le sospensioni ad aria e il peso a vuoto di 1,5 tonnellate, con una capacità di carico di 1.000 kg.

Il motore, invece, è 100% elettrico e garantisce un’autonomia di 58 km mentre la piattaforma elettronica che governa il minibus è la IBM Watson. Per richiedere di salire a bordo bisogna usare l’app predisposta e una volta dentro si può dialogare con l’intelligenza artificiale ponendo domande sul tempo di arrivo, sul percorso o chiedendo una deviazione. Di sorvegliare lo spazio esterno si occupano una coppia di sensori laser e due telecamere ottiche che si interfacciano con il GPS. La sicurezza è massima perché il minibus si muove a bassa velocità – quella massima è di 40 km/h - è in aree quasi integralmente pedonali, evitando di doversi relazionare con il traffico caotico di un’area urbana.

DAL 2025 SOLO AUTO ELETTRICHE IN NORVEGIA

Dentro ci sono tre panchette disposte a “U” per accogliere fino a 12 passeggeri e stupisce la totale assenza di un posto guida, tanto che l’interno sembra appartenere più a una funivia di montagna che a un minibus. Ma l’anticonformismo formale diventa pragmatismo sostanziale, visto che in questo modo Olli massimizza lo spazio a bordo rispetto alle dimensioni esterne che non superano i 4 metri di lunghezza, i 2 m di larghezza e i 2,5 di altezza (1,95 m quella interna). Proprio per questo e per le sue altre caratteristiche, può essere una navetta perfetta per diverse situazioni dove sia necessario spostare piccoli gruppi di persone in maniera ripetitiva, nel perfetto silenzio e senza emissioni locali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...