Lamborghini Centenario Roadster, la scoperta da 2 milioni

Solo 20 esemplari iper esclusivi e potenza esagerata a cielo aperto: l'ultimo omaggio di Sant'Agata Bolognese al fondatore Ferruccio
Lamborghini Centenario Roadster: foto

ROMA - Il sole della California lo scorso anno aveva tenuto a battesimo l'Aventador Superveloce Roadster e anche nel 2016 Lamborghini non è venuta meno all'appuntamento, presentando alla Monterey Car Week la nuova Centenario Roadster, raddoppiando le celebrazioni del fondatore Ferruccio. E gli esemplari. Dopo i 20 della Centenario eccone altrettanti Roadster, già tutti venduti a 2 milioni di euro tasse escluse. 

POTENZA ESTREMA - La propulsione, come per la coupé, è affidata al motore più potente mai costruito da Lamborghini il V12 da 770 cavalli in grado di far scattare la Roadster da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi, con una velocità massima di oltre 350 km/h. La Centenario Roadster adotta il nuovo sistema Lamborghini di sterzata posteriore. Le quattro ruote sterzanti migliorano l’agilità alle basse andature, richiedendo allo stesso tempo un angolo di sterzata minore. Alle alte velocità, gli pneumatici posteriori ruotano nella stessa direzione dell’angolo di sterzata, generando un aumento virtuale del passo. L’asse posteriore sterzante garantisce quindi una maggiore stabilità e ottimizza la reattività della vettura. Inoltre, esalta le caratteristiche di ognuna delle tre modalità di guida: Strada, Sport e Corsa, in particolare nella dinamica laterale.

POSTERIORI STERZANTI - La carrozzeria è realizzata interamente in fibra di carbonio, così come la monoscocca, contenendo il peso (a secco) a soli 1.570 kg e garantendo un rapporto peso/potenza di 2,04 kg/CV. L'abitacolo è personalizzabile con qualsiasi colore e finitura prevista dal programma Ad Personam di Lamborghini e di serie è installato lo schermo touschscreen da 10.1 pollici ad alta definizione con sistema di infotainment e connessione web. La Centenario continua la strategia Lamborghini che prevede la produzione di modelli one-off ed edizioni limitate esclusive, una tradizione iniziata con la Reventón, seguita dalla Sesto Elemento, dall’Aventador J e dalla Veneno: ognuna di esse è diventata un'icona della marca.

Toro Meccanico: inside Lamborghin Squadra Corse

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...