Audi, arriva la nuova S5 Sportback da 354 CV

La seconda generazione della coupé a quattro porte di Ingolstadt debutterà al Salone di Parigi
Audi, arriva la nuova S5 Sportback da 354 CV

ROMA - Presentata per la prima volta nel 2007 e aggiornata nel 2011, l’Audi A5 Sportback si presenta al Salone di Parigi con un modello totalmente inedito, che arriverà sul mercato all’inizio del 2017. La seconda generazione, dunque, arriva nove anni dopo la prima con un grande carico di novità e sin dall’inizio con la versione sportiva S5 da 354 CV e 500 Nm. Ma, per la prima volta la A5 Sportback sarà disponibile anche in versione g-tron – 2.0 TFSI da 170 CV - con alimentazione bivalente benzina-metano. Lo stile diventa molto più slanciato, con il passo allungato, gli sbalzi ridotti e il cofano motore lungo, mentre la griglia single frame è tridimensionale, più piatta e più larga rispetto al modello precedente.

Le dimensioni degli interni sono cresciute, con l’abitacolo che ha guadagnato 17 mm in lunghezza, 11 mm di larghezza al livello delle spalle per conducente e passeggero anteriore e 24 mm di spazio per le ginocchia nel vano posteriore. Il bagaglio ha una dimensione minima di 480 litri e in opzione c’è un sistema di comando gestito da sensori per l’apertura e la chiusura del portellone elettrico (che è di serie). La massa complessiva si ferma a 1.470 kg senza conducente, con un risparmio di 85 kg rispetto alla generazione precedente. Sotto il cofano si può scegliere tra due motori a benzina e tre turbodiesel, con potenze comprese tra i 190 e 286 CV della 3.0 TDI che ha la trazione integrale di serie.

Le sospensioni anteriori e posteriori della Audi A5 Sportback sono multi-link a cinque bracci e in opzione si possono avere sia l’assetto adattivo che lo sterzo a rapporto variabile. Ma le novità più interessanti sono all’interno e riguardano l’infotainment. Nelle versioni top di gamma il display da 8,3 pollici ha una risoluzione 1.024x480 pixel, i servivi Audi connect gratuiti per tre anni con roaming illimitato in Europa e un’interazione con gli smartphone praticamente totale. Questa include l’integrazione con l’antenna di bordo, la ricarica wireless e l’integrazione dei sistemi operativi.

Anche i sistemi di assistenza alla guida progrediscono: il sistema adaptive cruise control Stop&Go con assistente al traffico è in grado di accelerare e decelerare autonomamente fino a 65 km/h, intervenendo anche sullo sterzo se la strada è in buone condizioni. L’assistente agli ostacoli, invece, entra in gioco quando è necessario aggirare un imprevisto per evitare un incidente. Infatti, sulla base dei dati della telecamera anteriore, dell’ACC e dei sensori radar, viene calcolata in poche frazioni di secondo una traiettoria adeguata. Tra gli optional, infine, spicca il sistema audio Bang & Olufsen con 19 altoparlanti da 755 Watt totali di potenza

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...