Volkswagen, ecco il "Maggiolino tutto matto" da 330 km/h

E' un esemplare unico di Beetle, che Volkswagen North America ha preparato per stabilire un record di velocità sul lago salato di Bonneville in Utah
Volkswagen, ecco il "Maggiolino tutto matto" da 330 km/h

Se finora il “Maggiolino tutto matto” è stato un personaggio cinematografico, adesso esiste anche il suo corrispettivo nel mondo reale. Si tratta di un esemplare unico di Beetle, che Volkswagen North America ha preparato per stabilire un record di velocità sul lago salato di Bonneville in Utah. Denominata Beetle LSR (Land Speed Record), è spinta da una versione pesantemente elaborata del 2.0 TSI a benzina che eroga 550 CV e 570 Nm e ha raggiunto i 328,195 km/h sulla distanza di un miglio.  Per arrivare a questa velocità, il quattro cilindri tedesco ha ricevuto un nuovo turbo, ma anche modifiche ai pistoni, alle bielle, agli alberi a camme e alla testa dei cilindri.

Ma non è tutto, perché per tentare il record di velocità serve anche altro. I pneumatici speciali per guidare sul lago salato, per esempio, che sono più stretti del normale e hanno il giusto coefficiente di aderenza. Oppure l’abbassamento del corpo vettura, con i passaruota che quasi toccano terra. O ancora con un differenziale autobloccante meccanico per massimizzare la trazione. Completano il quadro l’equipaggiamento di sicurezza – roll bar, sedile con cinture a cinque punti ed estintore – e i due paracadute posteriori per frenare l’auto alla fine del record.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...