Guida autonoma, arrivano le Chrylser Pacifica targate FCA-Google

Si affiancano alle 24 Lexus RX450h e ai 34 prototipi marchiati Google, con l'obiettivo di accumulare chilometri di esperienza
Guida autonoma, arrivano le Chrylser Pacifica targate FCA-Google

ROMA - FCA inizia a fare sul serio nella ricerca sulla guida autonoma, grazie alla partnership con Google che è entrata nel vivo. Alcuni mesi fa, infatti, era stata annunciata l’attivazione di una flotta di centro Chrysler Pacifica nella sede di Mountain View da equipaggiare con i sistemi più avanzati sviluppati da “Big G”. E in questi giorni sono arrivate le prime sei auto come ha riportato un blog specializzato. Questi modelli vanno ad affiancarsi alle ventiquattro Lexus RX450h e ai trentaquattro prototipi marchiati Google, con l’obiettivo di accumulare chilometri di esperienza in quattro aree urbane: quella del quartier generale Google, a cui si aggiungono Austin, Kirkland e Phoenix.

Il modello utilizzato è una Chrysler Pacifica plug-in hybrid, cioè l’auto che nel gennaio scorso ha raccolto la storica tradizione della Grand Voyager. La versione in questione con il powertrain elettrificato è disponibile sul mercato in alternativa a quella classica con il motore 3.6 V6 da 287 CV con il cambio automatico a 9 marce. Propulsore a parte – la cui scelta va imputata all’impianto elettrico più capace di questa versione - i veicoli impegnati nel progetto con Google presentano un netto passo in avanti rispetto alla Lexus quanto all’invasività delle telecamere, dei radar e dei sensori montati sul tetto e sul paraurti anteriore.

Al di là della ricerca puramente tecnologica, questa partnership riguarda un aspetto altrettanto importante, cioè quello dell’accumulo di esperienza su strada o in altre parole di chilometri percorsi. Questo perché i software che supportano la guida autonoma hanno necessità di apprendere, di catalogare e di confrontarsi con più situazioni differenti possibili, al fine di sapere che cosa fare in ogni frangente. Tanto per fare un esempio, le auto Google finora hanno percorso circa 2 milioni di miglia in 7 anni, mentre tutte le Tesla dotate di Autopilot ne hanno messe insieme 222 milioni solo negli ultimi 12 mesi, anche se con guida solo parzialmente autonoma. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...