Fiat Tipo alla prova crash test: i risultati

EuroNcap ha sottoposto la 5 porte al programma di crash test: 3 stelle su 5 per la versione standard, 4 con Safety Pack
Fiat Tipo alla prova crash test: i risultati

ROMA - E’ il turno di Fiat Tipo passare sotto i rigorosi test EuroNcap, il più autorevole programma sulla sicurezza automobilista europea. Sotto esame la versione hatchback con motore 1.6 MultiJet (qui la nostra prova su strada): equipaggiata con la dotazione standard ha ottenuto 3 stelle su 5, totalizzando 82 punti su 100 nella protezione adulti, 60 su 100 per quanto riguarda la sicurezza dei bambini, 62 su 100 per quanto riguarda la sicurezza pedoni e solo 25 su 100 sul fronte della sicurezza attiva.

Risultato nettamente migliorato testando lo stesso modello ma equipaggiato con il safety pack (opzional a 250 euro): in questa configurazione, pur rimanendo uguali le valutazioni su sicurezza adulti, bambini e pedoni, la sicurezza attiva passa da 25 a 57 punti su 100, sufficienti a far guadagnare una stella aggiuntiva alla cinque porte.  

Ricordiamo che a partire da quest’anno nei crash test Euro Ncap è stato applicato il nuovo protocollo “Dual Rating”, che prevede una doppia valutazione: equipaggiamento base (quasi una dotazione di serie) ed equipaggiamento avanzato (solo nel caso il ‘Safety Pack’ opzionale sia disponibile almeno nel 50% dei modelli venduti nei Paesi europei).

Alfa Giulia al top nei crash test

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...