Volkswagen Arteon, il nuovo corso di Wolfsburg parte dall'ammiraglia

Il design segnerà un'evoluzione rispetto a quello tradizionale Volkswagen e sarà accompagnato dalla funzionalità del portellone
Volkswagen Arteon, il nuovo corso di Wolfsburg parte dall'ammiraglia

Al Salone di Ginevra mancano ancora tre mesi ma già si delinea una delle regine della kermesse svizzera. Si chiama Arteon ed è la nuova ammiraglia del marchio Volkswagen. In una breve nota ufficiale la Casa tedesca ha spiegato che si tratta di un progetto completamente inedito, un modello che andrà a raccogliere l'eredità della Passat CC ma che avrà un posizionamento più alto di quest'ultima e quindi anche della Passat berlina.  

ESPRESSIVA - A Wolfsburg hanno deciso di diramare un primo bozzetto e, facendo la tara a tutti quei dettagli propri di un prototipo (le ruote molto grandi e la linea del tetto rastremata) si intuisce comunque un design a sviluppo orizzontale, da coupè a quattro posti, e molto espressivo rispetto ai canoni tradizionali del marchio tedesco. Le barre della griglia del radiatore, infatti, si estendono fino al gruppo ottico tridimensionale con gli elementi luminosi a LED che sottolineano le linee del frontale.

FUNZIONALE - Sulla Arteon il design si accompagna alla funzionalità, grazie al portellone posteriore che garantisce un accesso ottimale al bagagliaio, mentre le per tutte le portiere è stata scelta la soluzione dei cristalli senza telaio, una soluzione stilistica tipica delle coupé. Il nome Arteon, infine, è composto da due elementi: “Art” descrive le linee armoniose e il carattere dell'auto, mentre “eon” la identifica quale modello premium all'interno della gamma, come del resto la Phidon in vendita sul mercato cinese.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...